Possono convivere la taiga circumpolare e il deserto arabo? Sì, se a legarli è il ricordo. I protagonisti di questo breve racconto sono degli europei curiosamente trapiantati in Arabia, che a Natale si ingegnano per tenere un po' vivo il loro ricordo delle tradizioni patrie. E le differenze nazionali vengono meno quando tutti si ritrovano stranieri. Una bottiglia di vodka polacca giunta lì chissà attraverso quali passaggi - la Żubrówka del titolo - riporta alla mente un turbine di ricordi: di un tempo andato, di luoghi remoti, della giovinezza che fu, di un mondo separato dal presente da un'insanabile frattura che comprende aspetti politici, sociali e... climatici. Il racconto di un europeo che per tanto tempo aveva vissuto nell'Oriente, provando a farne la propria casa senza molti risultati.
Zubrówka. Una storia di Natale
In Arabia la notte di Natale può fare parecchio caldo. E se da una credenza, in una casetta dei sobborghi di Jedda, viene fuori una bottiglia di Z?ubrówka - la vodka del bisonte - può capitare di ascoltare strane storie. Storie che portano molto lontano, nel gelo della taiga siberiana e anche oltre, là dove le carte geografiche non arrivano, e che soltanto Sarban sa raccontare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmen 01 gennaio 2025Ghiaccio e deserto
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it