Il libro è scritto da un ragazzo che ormai seguo da svariati anni su youtube, che si occupa di divulgazione scientifica. Adrian ha sempre affrontato in maniera semplice e divertente argomenti spesso ostici e trattati di rado. Nel libro ci accompagna, tra aneddoti e avventure, dall'inizio della storia dell'esplorazione spaziale del sistema solare interno, raccontandoci tutto ciò che sappiamo al giorno d'oggi, sempre col suo immancabile umorismo. Quasi come fosse un racconto, spero esca presto il "seguito" sul resto del sistema solare insieme a tutte le nuove scoperte.
A piedi nudi su Marte. Viaggio nel sistema solare interno: 4 pianeti, 3 lune e una stella coi fiocchi
Giovane e brillante divulgatore, Adrian Fartade ha conquistato il pubblico del web con la sua passione contagiosa per l'astronomia.
Questo libro narra la storia leggendaria di come una piccola, meravigliosa e complicata specie, nata su un puntino di roccia e acqua, intorno a una normalissima stella tra centinaia di miliardi di altre stelle, in una galassia tra centinaia di miliardi di altre galassie dell'universo, abbia alzato lo sguardo oltre l'orizzonte e abbia deciso di partire per scoprire ciò che aveva intorno. Senza pensare ai mille pericoli che avrebbe incontrato, senza avere idea di quali sfide avrebbe dovuto affrontare, ma con il cuore pieno di curiosità, passione, ingegno e tanto coraggio. Questa specie siamo noi umani (lo so, non è esattamente il colpo di scena del secolo. ). In a piedi nudi su Marte vi accompagnerò alla scoperta della storia dell'esplorazione spaziale del Sistema solare e, in particolare, del Sole e dei pianeti rocciosi, partendo dalla nostra Terra. Giovane e brillante divulgatore, Adrian Fartade ha conquistato il pubblico del web con la sua passione contagiosa per l'astronomia. Scrivendo nel suo personalissimo linguaggio scoppiettante – che, per rendere accessibili rigorosi concetti scientifici, ci porta a immaginare gatti su Mercurio e calzini perduti su Marte –, Fartade in queste pagine ci fa innamorare dell'avventura dell'esplorazione spaziale. Il Sole, Mercurio, Venere, la Luna e Marte ci appariranno come scenari mozzafiato dove vorremmo andare in vacanza, con valli, mari e crateri meravigliosi, albe e tramonti da capogiro, e con mille fenomeni scientifici sorprendenti da studiare. E anche la Terra ci sembrerà diversa da quella che pensavamo di conoscere.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna Ciucci 15 maggio 2018
-
Lo consiglio a tutti, anche a chi non ha nozioni sugli argomenti. Infatti è un libro scritto in maniera avvincente e simpatica, capace di trascinare nella lettura con divertimento. Nel frattempo è anche un testo ricco di nozioni, molte delle quali dovrebbero a mio avviso appartenere al bagaglio culturale di tutti, ed altre risultano preziosi approfondimenti per chi è appassionato o curioso. E' anche un'occasione unica per godere di tante immagini altrimenti introvabili.... Bravissimo Adrian, un inizio davvero alla grande!!!
-
Avendo tempo libero e dovendo affrontare un viaggio mediamente lungo ho già quasi terminato il libro. Stile di scrittura ottimo anche se con qualche "sporcatura" (frasi un po' accartocciate su loro stesse, ma niente di drammatico). Divulgazione pura, argomenti estremamente semplificati con qualche chicca non da poco. Geniale la ricostruzione del sistema solare usando le pagine del romanzo come scala di misura. Le parti riguardanti la Terra e Marte avrebbero forse meritato un approfondimento maggiore, ma essendo geologo forse ho una visione un po' "forzata" della cosa. Nel complesso sarebbe un libro da 4 stelle, ma conoscendo il progetto e la persona che c'è dietro, le 5 stelle sono un "investimento".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it