Attraverso gli occhi e le vicende del protagonista, uno scrittore inglese trasferitosi a Berlino, conosciamo una varietà di personaggi di diverso rango sicusle e dalle mille personalità. Sullo sfondo, la Germania nella sua fase di transizione.
Addio a Berlino
«Io sono una macchina fotografica con l'obiettivo aperto» dichiara l'alter ego di Christopher Isherwood arrivando nell'autunno del 1930 a Berlino. Un obiettivo – si può aggiungere – inesorabile, attraverso il quale partecipiamo come dal vivo ai suoi incontri nel cuore pulsante di una Repubblica di Weimar che si avvia al suo fosco tramonto: da un'eccentrica, anziana affittacamere alla sensuale Sally Bowles, aspirante attrice un po' svampita, a Otto, ombroso proletario diciassettenne, a Natalia Landauer, rampolla di una colta famiglia ebrea dell'alta società. Tra cabaret e caffè, tra case signorili e squallide pensioni, tra il puzzo delle cucine e quello delle latrine, tra file per il pane e le manifestazioni di piazza, tra crisi economica e cupa euforia, Isherwood mette in scena «la prova generale di una catastrofe» e ci fa assistere alla resistibile ascesa del nazismo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fran 13 ottobre 2025Una lente sulla Germania
-
MNP 18 gennaio 2025Berlino 100 anni fa come oggi
Isherwood con la sua indiscussa maestria ci parla dal secolo scorso eppure è più attuale che mai. Non sono solo le riflessioni esistenziali - mai gratuite né scontate - a rendere il libro eterno (e farne dunque un classico), ma anche l'immagine di una Berlino che non è più (come la Berlino di oggi che poco ormai ha a che spartire con gli entusiasmi dei primi anni duemila). Una lettura profonda, sicuramente da consigliare.
-
Jaky 07 dicembre 2024Berlino che non c'è più...
Leggendo Addio a Berlino si viene trasportati in una Berlino quasi mitologica che nin c'è più. Una lettura molto piacevole.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows