Le affinità elettive sono un fenomeno naturale, che il poeta scienziato conosceva bene per averlo spesso sperimentato… Due elementi chimici, tra loro congiunti, si dividono quando subiscono l'attrazione di due altri elementi, dotati di maggior affinità. Goethe trasporta il fenomeno chimico nel mondo degli affetti umani, e immagina che la straordinaria legge delle affinità si compia anche tra i quattro protagonisti del romanzo... A mio parere un capolavoro indiscusso della letteratura mondiale. Peccato c'è qualche "lettore" che lo ritiene un libricino da lasciare a metà!
Le affinità elettive
L'ineluttabilità della sofferenza amorosa nella vicenda di due coppie "sbagliate", travolte da nuove passioni. Una delle opere memorabili del grande poeta tedesco (1749-1832).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Manuela 18 maggio 2016
Probabilmente non l'ho capito, non ho colto l'essenza del libro, l'ho letto senza la dovuta attenzione, ma a me non è piaciuto. Forse il titolo mi ha fuorviato, mi aspettavo un libro che parlasse di amore nel senso più nobile del termine, un incontro di anime elette, qualcosa che andasse oltre a tutto e tutti, ma in un accezione positiva. Invece ho trovato solo decadenza. Non pretendevo il lieto fine, la trama era anche interessante, ma il modo in cui è stata sviluppata e raccontata non mi ha coinvolto come speravo. Probabilmente Goethe non è lo scrittore che fa per me.
-
Margherita 18 maggio 2016
Il romanzo narra, all'apparenza di una semplice vicenda: una coppia di coniugi maturi, Edoardo e Carlotta, che hanno entrambi un passato difficile. Tutto procede tranquillamente fino a quando Edoardo decide di ospitare un amico e Carlotta decide di invitare la nipote Ottilia. Un romanzo di profonda riflessione che va al di là della semplice storia d’amore, che scava nell'animo umano scoprendo sensazioni nascoste. In questa storia niente è banale, ma ogni particolare è ricercato per rendere partecipe il lettore, per far si che diventi lui stesso spettatore di un'opera d'arte. "Un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto, sa di che cosa è stato privato"
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows