Una storia d’amore travagliata, bellissima per certi versi. Ciò che più mi ha colpita è il personaggio di Carlotta, di immensa forza femminile.
Come i rapporti fra sostanze chimiche, anche le relazioni amorose sono soggette a insondabili leggi di attrazione e repulsione, diventando instabili all’inserimento di un terzo elemento. Edoardo e Carlotta, innamorati sin da bambini, hanno sognato a lungo il matrimonio; ma ora la loro relazione è messa alla prova dall’ospitalità offerta al capitano, vecchio amico di Edoardo, e alla timida orfana Ottilia. Mentre la natura del parco che circonda la dimora viene man mano piegata alla volontà umana, le passioni non sono altrettanto malleabili, e come una furia lenta ma inarrestabile si accingono a travolgere i rapporti esistenti. Edoardo si lascia trascinare dal sentimento per Ottilia, distruggendo il matrimonio con Carlotta, a sua volta attratta dal più razionale capitano; mentre Otto, figlio di Edoardo e Carlotta, manifesta inspiegabilmente nel suo aspetto le passioni recondite dei genitori. Un classico del romanticismo, che mette in scena le passioni impetuose in un tranquillo salotto borghese.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1999
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 20 aprile 2024Romantico
-
Giada Sigalini 14 ottobre 2019
Un libro sicuramente da leggere almeno una volta nella vita. Adatto alle persone con un animo romantico, anche se non a tutti potrebbe risultare gradito il finale.
-
A Goethe questa volta do un tre stelline e mezzo: un libro che non batte I Dolori del Giovane Werther. La storia è un pochino, sempre a mio parere, surreale: una coppia di neo-sposi che si conoscono e amano da anni ma che, a causa di screzi famigliari, coronano il loro sogno solo in età più adulta; la storia viene "travolta" dall'arrivo di un ospite maschile che involontariamente costringe la protagonista ad invitare un quarto personaggio ma stavolta femminile con il risultato che le coppie finiscono per scambiarsi. Una storia d'amore governata dal destino che, burlandosi un pochino dei protagonisti, alla fine, in modi diversi, fa pagare gli errori a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it