Narrazione a fumetti in lapis bianco e nero della storia della giornalista "cattiva non rieducabile"(trovate il significato di qst definizione proprio nella storia)che ha criticato il regime di Putin ed è morta per i suoi scritti.Le tavole sono molto evocative:il nero e il tratto intenso e calcato della matita sottolineano i dolori e i traumi di Anna e delle persone coinvolte negli attacchi terroristici.Ho imparato tanto in merito alla questione Cecenia -Russia.
Anna Politkovskaja. Biografia a fumetti. Nuova ediz.
Anna Politkovskaja, giornalista tenace e scrittrice appassionata, nasce a New York da genitori sovietici il 30 agosto 1958. Nei suoi articoli e nei suoi libri non ha esitato a condannare il Governo e l’Esercito russo per lo scarso rispetto dimostrato nei confronti dei diritti umani e dello stato di diritto. Conosciuta in particolare per i suoi reportage sulla Cecenia e per la sua vigorosa opposizione a Vladimir Putin, più volte minacciata di morte, viene assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia28 10 febbraio 2024
-
Bimby 17 ottobre 2022Per non dimenticare Anna
Pochi ormai ricordano la storia della Politkovksaja e avevo voglia di farla conoscere ai miei alunni della scuola secondaria di primo grado. Il libro si presenta di facile lettura anche se in alcuni passaggi si sarebbe potuto dettagliare maggiormente l'accaduto o esplicitare maggiormente le riflessioni. Forse il corsivo rende un po' meno scorrevole la lettura (penso agli studenti che spesso faticano a decodificarli) ma certamente lo fa apparire intimo.
-
La vicenda della giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa per mettere a tacere la sua voce, è nota a tutti. Questo libro a fumetti ne ripercorre i tratti salienti con vividissimi ed espressivi disegni, rappresentando in modo coinvolgente l’atmosfera e i conflitti che la giornalista ha dovuto fronteggiare per raccontare la sua verità. Un elegante e sincero omaggio ad una persona che per i suoi valori ha sacrificato molto della sua vita, fino al tragico epilogo. Il libro è corredato da un’introduzione di Ottavia Piccolo (che per anni ha portato nei teatri di tutta Italia la storia di Anna Politkovskaja nello spettacolo dal titolo “Donna non rieducabile”), da una breve cronistoria, da un commento del fondatore dell’Associazione “Annaviva” dedicata alla Politkovskaja, e da un’intervista al giornalista e sceneggiatore Paolo Serbandini autore dei documentari “211: Anna” e “Far East”.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it