Anna Politkovskaja. Reporter per amore - Lucia Tilde Ingrosso - ebook
Anna Politkovskaja. Reporter per amore - Lucia Tilde Ingrosso - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Anna Politkovskaja. Reporter per amore
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una donna capace di mettere la ricerca della verità prima di tutto. Parigi, maggio 2000. In una città tiepida e profumata un uomo e una donna si incontrano per caso in un caffè di Montparnasse. Lei è Anna Politkovskaja, giornalista russa nata a New York. Genitori diplomatici, una sorella bella, un marito spaccone. Alle nozze, lui si è presentato con una bottiglia di vodka. Lei con garofani bianchi fra i capelli e un'idea romantica dell'amore. Poi due figli, la laurea, il giornalismo. Finché Anna scopre la Cecenia, una piccola repubblica devastata da un terribile conflitto. Raccontare quella guerra e combattere il regime che l'ha scatenata diventa la sua missione. Lui si chiama Giorgio, viene da Mantova, è un professionista maturo e affascinante. Con la Russia ha un legame profondo e inconfessabile. Fra lui e Anna è l'inizio di qualcosa che potrebbe cambiare tutto. Passa il tempo. Anna Politkovskaja va in Cecenia oltre quaranta volte, soffrendo fame, sete, freddo. Rischiando la vita. Sacrificando il suo matrimonio. All'estero ottiene premi e consensi. In Russia spesso disprezzo e minacce. Nel 2002 è la negoziatrice nel sequestro al teatro Dubrovka. Nel 2004 tentano di avvelenarla mentre si consuma la strage di Beslan. Intanto Giorgio avverte sempre di più il peso del suo segreto. Un segreto di cui Anna, anche se lontana, diventa l'unica depositaria. La loro seconda occasione è nel 2005, a Mantova, per il Festivaletteratura, unico evento italiano a cui partecipa Anna, ora reporter di fama internazionale. Saprà l'amore essere più forte del destino? Un romanzo basato sulla vera vita, tragica ed eroica, di Anna Politkovskaja. Contributi di: Nadezda Azhgikhina, Denis Bilunov, Massimo Bubola, Riccardo Cavallero, Antonio Cipriani, Lella Costa, Anna Del Freo, Igort, Tanya Lokshina, Pierfrancesco Majorino, Marilù Mastrogiovanni, Nicola Nobili, Riccardo Noury, Stella Pende, Ottavia Piccolo, Andrea Riscassi, Roberto Saviano, Marco Taradash, Giulio Valentini e Anna Zafesova.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788862989459

Valutazioni e recensioni

  •  lalettricefrustrata
    Anna Politkovskaja. Reporter per amore

    In Russia veniva chiamata la «pazza di Mosca» perché aveva scelto di raccontare ciò che vedeva senza lasciarsi intimidire da minacce o denunce per diffamazione in nome della libertà e della verità. In "Anna Politkovskaja. Reporter per amore", Lucia Tilde Ingrosso adotta l'espediente di ricostruire la vita di questa figura-simbolo di tutti i giornalisti che sono morti per svolgere il proprio lavoro entro una cornice narrativa. Immagina che Giorgio, un cinquantenne affascinante mantovano in crisi con la moglie, incontri per caso Anna a Parigi al cafè Le select, locale storico nel cuore di Montparnasse, e ne resti completamente affascinato. Da quel momento in poi inizierà ad informarsi sulla biografia e il lavoro della Politkovskaja con articoli, documentari e partecipando a convegni ed eventi. Sarà presente in prima fila nel settembre 2005 al Festivaletterature di Mantova per ascoltare dal vivo l'intervento della stessa giornalista russa, venuta in Italia direttamente dalla Cecenia. Giorgio avverte tutto il fascino del suo coraggio di denunciare gli orrori del regime di Putin e della seconda guerra cecena e sogna di instaurare un rapporto confidenziale con quella reporter che avrebbe voluto essere d'aiuto a tutti (donne, uomini, bambini, anziani e soldati) e a cui si sente legato da un segreto inconfessabile. La parte di fiction è congeniata in modo tale da non tradire la verità storica. Attraverso Giorgio e di coloro che hanno conosciuto, interpretato, come Ottavia Piccolo, e amato Anna, veniamo a sapere la storia familiare, personale e poi professionale di questa icona della libertà d'espressione, perché come affermò Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, «con Anna era stato assassinato tutto il giornalismo libero in Russia».

Conosci l'autore

Foto di Lucia Tilde Ingrosso

Lucia Tilde Ingrosso

1968, Milano

Scrittrice eclettica, giornalista di Millionaire, Lucia Tilde Ingrosso si è occupata anche di corsi di scrittura. Vive a Milano, ama Cortona e il mare di Puglia. A dieci anni scrive il suo primo racconto con una Olivetti Lettera 32. A quindici intervista Gianna Nannini (per finta). A nozze col delitto e I fantasmi non muoiono mai sono solo alcuni dei titoli della serie gialli con protagonista l’ispettore milanese Sebastiano Rizzo.Nella sua produzione ci sono libri di (quasi) ogni genere: rosa, noir, umorismo, guide... In molti casi, scrive in coppia con Giuliano Pavone, scrittore e giornalista tarantino, suo marito. Dal 2016 si dedica con passione anche alla letteratura per ragazzi. Dopo il fantasy etrusco Curtun esce Il sogno di Anna: il libro, presentato anche nelle scuole,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail