Un rapporto intenso e immenso quello fra Antonia Pozzi e la montagna Poetessa dall’animo sensibile e fragile, abile scalatrice, fra le prime donne iscritte al CAI Questo libro è un bellissimo omaggio ad Antonia, che amo ricordare così, felice fra le sue montagne Nevai - 1 febbraio 1934 Io fui nel giorno alto che vive oltre gli abeti, io camminai su campi e monti di luce - Traversai laghi morti - ed un segreto canto mi sussurravano le onde prigioniere - passai su bianche rive, chiamando a nome le genziane sopite - Io sognai nella neve di un’immensa città di fiori sepolta - io fui sui monti come un irto fiore - e guardavo le rocce, gli alti scogli per i mari del vento - e cantavo fra me di una remota estate, che coi suoi amari rododendri m’avvampava nel sangue
Antonia Pozzi e la montagna. Nuova ediz.
Antonia Pozzi (1912-1938), straordinaria voce lirica del Novecento, frequento` intensamente la montagna, traendone ispirazione piu` di ogni altro poeta italiano. Marco Dalla Torre ne ricostruisce l'attivita` alpinistica e ne indaga la relativa trasfigurazione poetica, che costituisce una linea tematica fortemente originale all'interno del suo canzoniere. « Non monti, anime di monti sono queste pallide guglie, irrigidite in volonta` d'ascesa. E noi strisciamo sull'ignota fermezza: a palmo a palmo, con l'arcuata tensione delle dita, con la piatta aderenza delle membra, guadagnamo la roccia... ebbri d'immenso». (da Antonia Pozzi, Dolomiti, 1929)
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 23 marzo 2025Antonia anima fragile e sensibile
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows