Non avevo mai letto nulla su Lou Salomè e Anais Nin e quando ho iniziato la lettura di questo libro non sono riuscita a smettere sino quasi dopo la metà del testo...ne sono stata travolta... il racconto e la introspezione della vita di queste due donne, scritta da Emanuela Riverso, una donna ricca di cultura e informazione, hanno reso il racconto intrigante e pieno di curiosità. Emanuela mi ha regalato una vera emozione rivelandomi come l'anima forte, indipendente e spregiudicata di queste due donne sia così simile dopo cento anni, a tante noi donne di oggi. L'autrice mi ha parlato di donne forti,intelligenti e spregiudicate con una scrittura sciolta e appassionante, cosa rara da trovare nei saggi su personaggi che per differenza di età hanno solo sfiorato la nostra esistenza ma che con le loro idee e scelte hanno aperto nuovi orizzonti a tutte le donne di oggi.
L'aquila e il camaleonte. Vita e scrittura di Lou Andreas-Salomé e Anaïs Nin
Parlare di donne e letteratura tramite un ventaglio delicato di aneddoti in cui si intrecciano arte e vita, quando si affiancano due splendide figure con il respiro della narrazione, così diverse eppure così legate da un’empatia che le restituisce immortali, è possibile quando la letteratura stessa consente il gioco in bellezza del tempo e dello spazio. Il lavoro di Emanuela Riverso ripercorre la vita di due scrittrici che hanno lasciato delle tracce nella letteratura, e di circumnavigare l’arte dello scrivere delle donne, di cogliere, in quelle ispirazioni, trasfuse espressioni così anticonformiste e intelligenti da appassionare ancora, storie complesse e introspettive di una immagine collettiva dell’identità femminile. Scritture delicate e romantiche, scritture ribelli di donne contro il potere, quando il potere è il silenzio assordante intorno all’indignazione di chi conosce l’assurdità della condizione umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it