L’ opera ci coinvolge in un viaggio affascinante nel tempo, dai pilastri del Neolitico ai grattacieli del XXI secolo, con l'obiettivo di evidenziare come e in quale misura la creatività e la progettualità umane abbiano progressivamente modificato l'ambiente naturale rendendolo fruibile, abitabile e funzionale in relazione alle numerose esigenze storico-sociali oltreché estetiche, come è evidente soprattutto nelle aree urbane. Si susseguono pertanto, nel libro, accurate descrizioni di edifici, ascrivibili a svariati generi e stili, scelti in quanto espressioni del livello di civiltà, manifestazioni di movimenti artistico-culturali, segni concreti del potere, ad esempio in ambito politico-amministrativo o religioso; i profili cronologici, le contestualizzazioni, gli approfondimenti sulle tecniche di costruzione e sui materiali usati, ed inoltre le biografie degli architetti più originali e rappresentativi completano e valorizzano l'ampio e dettagliato repertorio fotografico. Da segnalare, tra le molteplici innovazioni recenti e/o contemporanee, la "Casa sulla cascata" di Frank Lloyd Wright, il "Maxxi" di Zaha Hadid, il “Burj Khalifa" di Skidmore, Owings and Merrill, nonché lo "Shard" di Renzo Piano anche per il loro intrinseco senso di sfida visionaria che prelude ad ulteriori soluzioni, finora inimmaginabili. N. B. Questa recensione sostituisce quella precedentemente inviata.
Architettura. La storia completa
I capolavori dell'architettura in una rassegna ampia e dettagliata. Dalle case primordiali alle strutture High Tech, dai luoghi sacri agli spazi commerciali, dalle dimore aristocratiche agli insediamenti popolari, il libro presenta le costruzioni più significative, gli architetti più influenti, gli edifici che hanno fatto la storia e quelli che prefigurano gli anni a venire. Prefazione di Richard Rogers e Philip Gumuchdjian.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Romana Giaffei 03 dicembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it