Inizia e prosegue con il tono quieto di chi descrive la vita quasi perfetta di una moglie indiana. Alla crisi del suo matrimonio Mira reagisce con grande equilibrio: è molto sofferente e delusa ma continua a dedicarsi ai familiari più giovani (i suoi figli) e anziani (sua madre e sua nonna, brillanti e divertenti ma comunque bisognose di aiuto). Mira si occupa di tutto senza disperarsi, e continua a cercare soluzioni ai problemi che arrivano. Quando decide di trovarsi un lavoro la storia di Mira si intreccia con quella di Jak e con la sua vita complicata. Con dolcezza inesorabile e con alterne vicende accompagniamo i due protagonisti nella loro ricerca di senso, un percorso di orrore eppure di affetto e, quasi, di ammirazione.
L' arte di dimenticare
Jak è uno studioso di cicloni che porta i capelli a spazzola, vestiti comodi e un orecchino di diamante; Mira una perfetta padrona di casa che scrive galatei per mogli di manager e vive in una vecchia casa lilla piena di ricordi. Due esistenze apparentemente definite e destinate a sfiorarsi senza conseguenze, se eventi imprevedibili non mescolassero le carte scuotendo dalle fondamenta le certezze di lei, fino a sospingerla nel quotidiano di lui, assai più ricco e sfaccettato di quanto ci si potrebbe attendere. Da un giorno all’altro Mira si ritrova senza punti di riferimento: il marito se n’è andato, i conti non tornano, e tutto, improvvisamente, dipende da lei: i figli, la madre e la nonna arroccate nelle loro abitudini, la casa amatissima e ingombrante. È l’inizio traumatico di una nuova vita, che la obbliga a riconsiderare il proprio ruolo e il proprio passato, a riscoprire in sé risorse e ambizioni sepolte. Anche la vita di Jak deve ripartire: rientrato in India dagli Stati Uniti, assiste disperato la figlia diciannovenne, vittima di un terribile incidente, e non riesce a darsi pace, tra il bisogno di appurare la verità su quanto le è accaduto e il senso di colpa per non averla saputa proteggere. Il cuore della storia è l’incontro sommesso eppur decisivo tra Mira e Jak, in un paese in cui convivono con qualche stridore il peso delle tradizioni e la complessità del presente, e insieme la loro capacità di «accettare l’inevitabile» e guadagnarsi nuove prospettive... Una storia che è una riflessione sulla famiglia, sull’essere moglie, marito, genitori e figli, ma anche una rivisitazione delicata e sorprendente del tema amoroso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra Bassi 20 settembre 2016
-
ELISA D'ALESSANDRO 06 settembre 2010
Si può dimenticare? Questo non lo dice la scrittrice ma ci dice che si può ricominciare...Storia di una donna e di un uomo che a seguito di eventi traumatici da un giorno all'altro devono ricomiciare tutto da capo. Storia di speranza, inno alla capacità umana di superare l'imprevisto, l'inaspettato, di riuscire a non cadere insieme alla caduta di tutte le certezze e alla perdita degli affetti più profondi.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows