Non sono un’appassionata del genere giallo e non credo che lo diventerò mai. Ma avevo da sempre il desiderio di leggere qualcosa di Agatha Christie. Spinta dall’uscita del film dedicato a Assassinio sull’Orient Express, mi sono convinta a iniziare proprio da questo titolo. L’investigatore Poirot si trova qui a fronteggiare una morte del tutto singolare all’interno di un vagone del famoso treno e coi suoi ragionamenti e le sue intuizioni, tiene per tutto il tempo il lettore in attesa della svolta decisiva alla rivelazione dell’assassinio. Sono rimasta colpita dallo stile asciutto, incisivo e scorrevole dell’autrice, quasi come se il romanzo lo avesse scritto ai giorni nostri. Il finale è del tutto fuori da quelli che mi aspettavo essere gli schemi di un libro giallo e anche per questo “assassinio sull’Orient Express” risulta così innovativo, mai datato.
L'Orient-Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario collettivo degli appassionati di letteratura poliziesca. Il merito è di Agatha Christie, la regina del giallo, e della sua creatura, l'impareggiabile Poirot. In quella che rimane probabilmente la più celebre delle sue imprese, l'investigatore belga, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto. "Assassinio sull'Orient-Express", apparso nel 1934, è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, sicuramente uno dei libri gialli più conosciuti in tutto il mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Assassinio sull'Orient Express, pur essendo un romanzo nato molti anni fa viene ancora letto da migliaia di lettori, compresa me, perchè resta uno dei romanzi gialli più famosi e interessanti di Agatha Christie. La sua notorietà è dovuta proprio alla particolarità dei personaggi variegati e di diversa provenienza, ognuno dei quali ha un segreto da nascondere. Ma chi di questi è il responsabile dell'omicidio del signor Rachett? A tal proposito, durante le indagini di Poirot, l'attenzione del lettore verrà spostata su diversi particolari per poi essere portata verso un finale sorprendente e inaspettato.
-
Arianna Ciucci 16 maggio 2018
Solita scrittura minimale al servizio di una storia che vince nei dialoghi serrati, capaci di arricchire il contesto pagina dopo pagina senza che si sveli troppo. La tensione è alta, aiutata dall'ambientazione atipica diventata iconica; ben resa anche l'ambiguità dei personaggi in scena. Il finale sopra le righe, per quanto non troppo credibile, gode del merito di esser stato pensato e tanto basta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it