Sarà perché ancora profondamente legata a quel capolavoro di Patria, sarà che con I Rondoni non mi aveva del tutto convinta (troppo e inutilmente prolisso!), fatto sta che ho deciso di dare ancora una possibilità a Fernando Aramburu. Ho apprezzato questo libro nel finale. All'inizio ho fatto difficoltà a centrare i personaggi, Poi la storia si svela a poco a poco e ciò che sembrava grottesco trova la giusta strada. E lì capisci che non c'è una ricetta per sopravvivere, che oguno si sceglie la propria. E tanto basta. Da leggere? Nì
Il bambino
Aramburu accompagna il lettore in un'esplorazione psicologica e letteraria. Il suo nuovo romanzo è carico di emozioni profonde e contrastanti, ma soprattutto pieno di amore, l'amore infinito per i figli che unisce e divide, che fa nascere e può spezzare le famiglie.
«Fernando Aramburo è diventato uno degli scrittori più prestigiosi della letteratura spagnola.»- La Vanguardia
«Il bambino disegna un quadro al tempo stesso commovente e inquietante della fragilità della natura umana.» - El Cultural
«Con Aramburu c'è una sola possibilità: arrendersi al ritmo della narrazione e alla sua sacra dedizione alla parola.» - La Razón
Nicasio ogni giovedì si reca al cimitero di Ortuella per parlare con il nipotino, Nuco. Non riesce a rassegnarsi all'idea che il bambino non ci sia più, che sia morto insieme a tanti altri nell'esplosione di gas che ha distrutto la scuola. E quindi, nella sua testa, continua a portarlo in giro per il paese, a rimproverarlo, a giocare con lui. A partire da un tragico incidente, un fatto di cronaca che nel 1980 sconvolse i Paesi Baschi e l'intera Spagna, Fernando Aramburu torna nei luoghi e fra la gente di "Patria" e mescola finzione e realtà per raccontare la storia di una famiglia che deve affrontare la più dolorosa delle perdite. Ognuno dei protagonisti reagirà a modo suo, e dovrà trovare in sé la forza per andare avanti. Indimenticabile la figura del nonno con la sua lucida follia; ammirevole quella della madre Mariaje, che cerca con ostinazione di ricominciare a vivere ma per farlo non può continuare a nascondere i segreti su cui ha costruito il suo matrimonio; tenera e dolorosa quella del padre José Miguel, uomo semplice e goffo, che si aggrappa alla moglie nell'illusione di riuscire a salvare qualcosa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024

Il bambino
Aramburu, scrittore di origini basche dalle notevoli doti narrative, ci consegna un romanzo a più voci: la madre Mariaje, il libro stesso anche osservatore che vigila sullo scrittore, nonno Nicasio che per non perdere la ragione continua a comportarsi come se suo nipote fosse ancora vivo e il suo profondo e autentico amore gli consente di non arrendersi alla crudeltà degli eventi. Perché da fatto di cronaca la narrazione si tramuta nello sguardo discreto che entra nella vite dei personaggi, straziati da una tragedia che non si vorrebbe dover raccontare mai. Un romanzo reale come i suoi protagonisti dai nomi apocrifi, duro per i fatti di cui narra e comunque delicato grazie all'uso sapiente delle parole dell'autore, consapevole del fatto che <<non tutti guardano con occhi limpidi e con giudizio generoso la vita privata dei proprio vicini>>. E' Mariaje la vera protagonista, che nei dialoghi rivolti ai suoi molteplici interlocutori si rivela una donna forte e fragile, da attenta osservatrice, se pure ferita dalla sofferenza della sua personale perdita, affronta con estrema lucidità quanto di terribile le è accaduto. Se pure l'introduzione talvolta può risultare superflua in questo caso si rivela necessario tenerne conto per comprendere le intenzioni dello scrittore.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvana 15 gennaio 2025All'inizio che fatica, poi migliora
-
Bax 06 gennaio 2025Una storia che non ti aspetti
Ho letto tutto il libro incuriosita dal titolo. L'ho trovato faticoso per la storia, ma con dei personaggi belli e commoventi. Trovo sempre bello come Aramburu descrive i suoi personaggi, coinvolgendoti e facendoti entrare nel racconto.
-
I B 01 gennaio 2025Da leggere assolutamente.
Ho letto molti libri di Aramburu;Alcuni deludenti altri molto avvincenti e profondi.Il bamino e'uno di questi.Pur nella drammaticita' della vicenda l'autore sa raccontare con delicatezza e con garbo la vicenda di questa famiglia facendo di questo romanzo un vero capolavoro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it