Ho letto questo bellissimo romanzo che consiglio a chiunque ami non dover mai alzare la testa da un libro. Scritto come romanzo d’appendice sul Giornale di Sicilia a puntate nel 1909, per incoraggiare la lettura dell’inserto successivo, la narrazione doveva essere sempre appassionante e devo dire che dall’inizio alla fine, il libro lo è stato davvero. Forse le prime trenta pagine possono sembrare un poco pesanti, ma se iniziate a leggerlo dovrete stare svegli qualche notte per non interrompere il flusso degli avvenimenti.
I beati Paoli. Ediz. integrale
Un'epica storia corale, tessuta di inganni e travestimenti e capovolgimenti e cospirazioni, e insieme (e soprattutto) la storia della rivincita personale di Blasco di Castiglione, intricata e perigliosa quanto quella dumasiana del Conte di Montecristo. Questo e molto altro è "I Beati Paoli", il capolavoro di Luigi Natoli. Tra riverberi di lame nell'oscurità dei vicoli palermitani (nella città settecentesca, ricca di miserie e di sfarzi, mirabilmente ritratta in un vivido contrasto di luci e di ombre), prende le mosse una tragica vicenda di amore e odio, di vendetta e di rivalsa sociale. Qui, nel cuore della Sicilia barocca, illuminate da fioche candele, hanno luogo le riunioni della misteriosa setta dei Beati Paoli: hanno sempre indosso un cappuccio, perché neanche tra loro devono riconoscersi, tanto è alto l'ideale di giustizia che li anima. Cari alle fantasticherie del popolo, questi figuri intendono imporre con ogni mezzo le loro sentenze, animate da una mistica volontà di ristabilire un ordine superiore in favore dei deboli e degli oppressi. Per la ricchezza dell'intreccio e la felice leva sulle ambizioni e le passioni dei lettori, il romanzo ebbe successo sin dalla sua prima pubblicazione, a puntate, tra il 1909 e il 1910.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 10 ottobre 2024
-
Una delle letture che ritengo "necessarie", soprattutto perché poco conosciute ed ingiustamente cadute nell'oblio. La ricostruzione del contesto storico, minuziosa ed erudita, permette al lettore di percorrere le stesse strade di personaggi che restano immediatamente scolpiti nella memoria, accompagnandoli spesso nelle gesta, e, in alcuni casi, condividendone addirittura i pensieri. Lo stile, inoltre, riflette la grandezza di scrittori, ormai, purtroppo, estinti, perché appartenenti ad un tempo dove quasi nulla che fosse "prezioso" per la società (come lo è un'opera letteraria di spessore) nasceva per caso e tanto meno per un'improvvisazione dettata esclusivamente da ragioni commerciali.
-
VALENTINA TAGLIABUE 12 giugno 2012
Natoli come sempre ti avvolge in una storia che scorre una pagina dietro l'altra. Il libro è lungo, ma si legge in un baleno. Uno scrittore come pochi, non c'è una parola inutile o messa al posto sbagliato neppure a cercarla. Un libro scritto con la generosità di chi vuole fare un regalo ai propri lettori. Dalle prime pagine si apre il sipario, e la storia inizia. Consigliato a chi ama immergersi nelle atmosfere, nei colori e nelle sensazioni che solo un buon libro sa trasmettere. Indicato a chi vuole concedersi una coccola, e passare qualche buona ora nell'abbraccio intenso e delicato di Natoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it