La biblioteca dei libri proibiti è un romanzo dal sapore gotico che ricorda molto “Il giro di vite”, di Henry James. Ambientato nel New England del 1891, il libro segue le vicende di Florence e Giles, due fratellini orfani che vivono con lo zio, il quale però proibisce loro di leggere. La storia è narrata dal punto di vista di Florence, che adora la lettura e di nascosto dallo zio si rintana nell’enorme biblioteca per stare con i suoi unici amici, i libri. Proprio in biblioteca scopre che dietro la morte dei suoi genitori potrebbe celarsi un oscuro segreto. La protagonista è interessante, ma ciò che contraddistingue questo romanzo è l’utilizzo di una scrittura creativa, frutto delle invenzioni linguistiche di Florence. Ciò che ho apprezzato maggiormente però è stato che l’autore ha lasciato la risoluzione e l’interpretazione del libro al lettore. Apprezzo quando un libro mi fa riflettere per scoprire le vere ragioni di quello che vi è accaduto.
La biblioteca dei libri proibiti
New England, 1891. È notte fonda ormai. Nell'antica dimora di Blithe House regnano il silenzio e l'oscurità. Per Florence, giovane orfana di dodici anni, è finalmente giunto il momento che ogni giorno aspetta con ansia. Attenta a non far rumore, sale le scale ed entra nella vecchia biblioteca. Nella grande stanza abitata dalla polvere e dall'abbandono ci sono gli unici amici che le tengano davvero compagnia, i libri. Libri proibiti per Florence. Non potrebbe nemmeno toccarli: da sempre le è vietato leggere. Così le ha imposto lo zio che l'ha allevata con il fratellino Giles. Un uomo misterioso, che l'ha condannata a vivere confinata in casa insieme alla servitù. Ma Florence è furba e determinata e ha imparato a leggere da sola. Ha intuito che nei libri è racchiusa la strada per la libertà. Perché proprio in quella biblioteca, tra i vecchi volumi di Sir Walter Scott, Jane Austen, Charles Dickens, George Eliot e Shakespeare, si nasconde un segreto legato a doppio filo alla morte dei suoi genitori. Una terribile verità che, notte dopo notte, getta ombre sempre più inquietanti sulla vita di tutti. Strani episodi iniziano a sconvolgere la dimora. Prima la morte violenta e inspiegabile di una delle governanti, poi l'arrivo della nuova istitutrice del fratellino, che odia Florence con tutta se stessa. Per la ragazza camminare per i corridoi della casa è sempre più pericoloso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giorgia De Cristoforo 15 maggio 2016
Florence è una bambina con la passione della lettura, che viene però ostacolata dal volere dello zio di non metter mano su nessun libro della loro grande biblioteca. Tuttavia, l bambina riesce a sempre a sgattaiolare via e coltivare questa passione. La vita di Florence e del suo fratellino scorre tranquilla fino a quando lo zio non assume una nuova governate, incaricata di badare ai bambini; da questo momento in poi le cose non saranno più così chiare e semplici da capire; cominciamo infatti a susseguirsi una serie di eventi inspiegabili e carichi di mistero che portano ogni volta il lettore a mettere in discussione la sua visione delle cose, fino ad arrivare ad un finale qualsi sorprendente.
-
Grazia Maria Di Fazio 10 maggio 2016
Dalla trama mi aspettavo qualcosa di fantastico e invece si è rivelata una vera delusione! Per buona parte del libro la storia va bene, continui la lettura sperando finalmente di poterne capire di più, perchè in certo senso la lettura è coinvolgente, ma arrivata alla fine ti lascia con un senso d'inquietudine e con l'amaro in bocca. Alla "fine" non ho per niente capito cosa sia successo... Mi aspettavo decisamente altro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it