E' un romanzo attualissimo, nonostante sia stato scritto più di 100 anni fa. Sono raccontate le prime lotte intraprese dalle donne per vedere riconosciuti i propri diritti, con una accurata analisi psicologica dei vari personaggi.
Le bostoniane
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Ne «Le bostoniane», ovvero "Le donne di Boston", ovvero "The Bostonians", come recita il titolo originale, Henry James racconta quel particolare momento della storia americana che segue la fine della Guerra di secessione (1861-1865) e segna la nascita degli Stati Uniti. È il momento in cui si confrontano, ma potremmo anche dire "in cui vengono in contatto e a conoscenza", gli Stati del Nord, aperti all'influenza dell'Inghilterra e dell'Europa, e alle ideologie e alle culture liberali, con gli Stati del Sud, ben stretti attorno ai loro interessi economici agrari, ancora fondati sulla schiavitù e l'oppressione. Protagonista (o filo conduttore del racconto) è Basil Ransom, affascinante giovanotto del Mississippi, che è tra i primi "sudisti" a tentare l'avventura nella ricca e promettente New York (solo quattro ore da Boston, che ne è quasi una dépendance). La vicenda si sviluppa attorno alla passione che coglie Ransom per la bella e giovanissima Verena, figlia di un guaritore mesmerico, che egli riuscirà, sì, a sposare ma non senza una durissima lotta con la ricca e bellissima Olive Chancellor, che la ama senza veli di sorta, di un amore sul quale Henry James stende un discretissimo velo di silenzio.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 27 dicembre 2024Un grande classico
-
Miry82 12 giugno 2023Storia di due donne
In questo romanzo Henry James narra la storia di due donne, Olive Chancellor e Verena Tarrant, la prima appartenente all’alta società di Boston e l’altra figlia di un guaritore mesmerico. Le due giovani, divenute amiche nonostante la loro diversa estrazione sociale, condividono l’impegno nella causa dell’emancipazione femminile e Olive è decisa a far sì che il talento oratorio di Verena possa essere incanalato verso tale scopo esprimendo le nuove idee che hanno dato impulso al movimento e rendendole note ad un pubblico sempre più vasto. Ma l’arrivo di Basil Ransom, un avvocato cugino di Olive venuto dal Mississippi, cambia le cose poiché lui, essendosi innamorato di Verena, di cui non condivide però le aspirazioni e gli ideali, è deciso a riportare la ragazza verso ideali più tradizionali. La storia è raccontata con grande attenzione nel delineare la psicologia dei personaggi principali, i loro pensieri, ma al tempo stesso non manca di dare un’idea chiara della società della città che ne è lo scenario nelle sue varie sfaccettature.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it