Un libro che si legge come un romanzo di spy story e che permette di vivere da vicino le grandi scoperte della fisica quantistica. Ben scritto, molto appassionante...sicuramente una lettura impegnativa vista la mole di pagine.
La brigata dei bastardi. La vera storia degli scienziati e delle spie che sabotarono la bomba atomica nazista
Fra storia della fisica e spy story, Kean ci offre il suo libro più serrato e avvincente – al punto che, per lunghi tratti, rischiamo di dimenticare la drammatica realtà storica che contribuisce a decifrare.
Solo in certe narrazioni ucronico-distopiche la seconda guerra mondiale viene vinta dalle forze dell’Asse. Ma forse, se la Germania e i suoi alleati fossero giunti a disporre della bomba atomica, l’esito sarebbe stato proprio questo. Non a caso, gli Stati Uniti considerarono un simile scenario tanto realistico da prestarvi un’attenzione quasi ossessiva, e si spinsero a indagare gli sviluppi del nucleare tedesco con una specifica missione, l’Operazione Alsos. Di tale missione Sam Kean ricostruisce il contesto strategico e scientifico ed evoca con vividezza il team che la guidava: una «brigata» eterogenea e intraprendente composta da militari, scienziati geniali e professionisti vari con il mandato di carpire informazioni e ostacolare i progressi dell’arma nucleare tedesca, ricorrendo perfino a mezzi estremi quali il sabotaggio e l’omicidio. Emerge così una galleria di figure memorabili ed eroiche: dall’ex giocatore di baseball Moe Berg, poliglotta impiegato in alcune delle azioni più delicate, al fisico olandese Samuel Goudsmit, ai coniugi Irène e Frédéric Joliot-Curie, vincitori del Nobel nel 1935.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Annika 19 luglio 2025Da leggere
-
DragonVale 01 giugno 2025Una storia da conoscere
Può sembrare un bel mattone, ma la curiosità che vi avvolgerà durante la lettura di questo tratto di storia non molto conosciuto vi spingerà a finirlo in pochissimo tempo!
-
Fabrizio 11 marzo 2025Corsa all'atomo in tempo di guerra
Piacevole, e per certi versi divertente, racconto di vari personaggi tutti incorporati sotto l'ombrello degli alleati, alle prese con la corsa contro i nazisti per giungere al traguardo della bomba atomica. Si scopre quindi di come i nazisti non fossero troppo distanti dal raggiungere un obiettivo che avrebbe radicalmente cambiato il corso della storia. Molto interessanti i retroscena sulla famiglia Kennedy (sia il padre, sia sui due fratelli), e su Moe Berg, ma anche tutte altre persone protagoniste delle vicende sono degne di attenzione. Io personalmente l'ho divorato, 490 pagine volate in pochi giorni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it