L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi.
È il 1939, sono trascorsi cinque anni da quando l’esistenza di Ricciardi è stata improvvisamente sconvolta. E ora il vento d’odio che soffia sull’Europa rischia di spazzare via l’idea stessa di civiltà. Sull’orlo dell’abisso, l’unico punto fermo è il delitto. Fra i cespugli di un boschetto vengono ritrovati i cadaveri di due giovani, stavano facendo l’amore e qualcuno li ha brutalmente uccisi. Le ragioni dell’omicidio appaiono subito oscure; dietro il crimine si affaccia il fantasma della politica. Con l’aiuto del fidato Maione – in ansia per una questione di famiglia – Ricciardi dovrà a un tempo risolvere il caso e proteggere un caro amico che per amore della libertà rischia grosso. Intanto la figlia Marta cresce: ormai, per il commissario, è giunto il momento di scoprire se ha ereditato la sua dannazione, quella di vedere e sentire i morti.
«Il solo pensiero di una fine di Ricciardi ha messo in agitazione i fan» (Severino Colombo, Corriere della Sera).
Quando ho saputo dell'uscita di una nuova avventura del commissario Ricciardi, stentavo a crederci. Era ancora fresca la ferita causata da un avvenimento dell'ultimo romanzo datato 2019 e questo nuovo libro mi sembra un contentino, ma si va avanti con la storia perchè evidentemente Ricciardi ha ancora qualcosa da dire. Sono passati 5 anni e l'Italia è profondamente cambiata: il fascismo si è impadronito del paese e si inizia a parlare di leggi razziali con alcuni personaggi che l'autore ci fa sapere essere ebrei. Il commissario ha una figlia di nome Marta e il padre deve metterla alla prova per soprire se anche lei ha la sua stessa tara, e cioè il vedere le anime dei morti e sentire il loro ultimo pensiero. In tutto questo ci sono, come al solito, tante sottotrame: quelle di Maione, del dottor Modo e anche dei vicequestore Ganzo che probabilmente verrà sviluppato nei prossimi romanzi. Io amo Ricciardi e questa serie, che preferisco su tutte: in questo però ci sono poche novità. Deluso no, ma mi aspettavo altro.
De Giovanni ormai comincia ad essere più che ripetitivo : peccato
Come sempre le ambientazioni della serie Ricciardi sono molto belle e valgono di più della trama del libro stesso
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore