Bel fil di Gianni Amelio, che con il suo commento al film incluso nel Bd definisce "sulla morte", Tratto dal romanzo La sfida è una storia sulla Prima guerra mondiale e l'epidemia della febbre Spagnola, che tutti i commentatori hanno associato nelle immagini al recente Covid19. Non si spara un colpo ma la tragedia della guerra è ben presente con la miseria degli uomini che cercano con tutti i modi sottrarsi dal ritorno in trincea dopo l'ospedale in cui si trovano. Un film certo contro la guerra ma che alla fine rende onore alla Vittoria. Straordinari i tre protagonisti, il dottore cattivo, quello buono e la mancata dottoressa perché era allora impensabile una laurea in medicina ad una donna.
Campo di battaglia (Blu-ray)
Sul finire della Prima Guerra Mondiale, in un ospedale militare del nord arrivano feriti a centinaia. Due giovani ufficiali medici, amici d’infanzia, agiscono su posizioni opposte: uno vuole guarire i soldati per rimandarli al fronte, l’altro segretamente aggrava le loro ferite per farli tornare a casa. Intanto una tragedia ancora più grave si abbatte prima sulle trincee e poi tra i civili: l’epidemia “spagnola” che miete più vittime della guerra e che non si sa come curare.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Rai, 2024
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:104 min
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Francesco 11 gennaio 2025Bello e intenso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it