il libro racchiude perfettamente tutte le opere dell'autore, nel libro vi è anche una parte riguardante lo stile e le varie storie dietro ogni componimento, davvero un bel libro
Canti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,80 €
Questa nuova edizione dei Canti leopardiani si caratterizza, nel ricco panorama editoriale, per tre elementi di rilievo: fonde in una vasta Introduzione, che in realtà si presenta, pur con le adeguate articolazioni, come un vero e proprio libro sulla poesia del Recanatese, i vari ?cappelli" che solitamente si premettono ai singoli componimenti; onde il lettore può qui davvero seguire - quasi condotto per mano - tutto il complesso svolgersi dell'itinerario creativo e compositivo dei Canti, dalla giovanile canzone All'Italia all'estrema Ginestra; la stessa Introduzione, in una seconda e altrettanto ampia parte, mette a fuoco una questione poco affrontata dalla critica non specialistica: quella cioè della "lingua leopardiana", del suo nascere e del suo svolgersi - e del suo originalissimo affermarsi - dal grembo della tradizione dantesca e petrarchesca; l'accurata annotazione al testo nella quale non viene soltanto fornita la spiegazione del testo stesso, ma vengono registrate le diverse varianti, le fonti classiche, gli echi della precedente tradizione poetica, i richiami a particolari abbozzi o ad altri testi leopardiani.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jacop0 25 febbraio 2024
-
Miry82 12 settembre 2022Un’edizione ben fatta
Ho trovato interessante questa edizione dei canti di Leopardi. In essa alle poesie è premessa un’introduzione divisa in due parti. La prima parte riguarda la poetica leopardiana analizzata nel suo esprimersi prendendo in considerazione appunto le singole poesie (di cui sono fornite accurate spiegazioni e con riferimenti anche ad altri scritti del poeta) ; nel suo essere manifestazione di una certa concezione del mondo e dell’uomo e nella sua evoluzione nell’ambito della produzione del recanatese. La seconda riguarda la lingua (quindi il linguaggio poetico) adoperata da Leopardi nei suoi aspetti sia di rimandi alla tradizione che di originalità. Sotto il testo delle poesie, poi, viene fornita una spiegazione della metrica e anche spiegazioni verso per verso. Nel complesso un’edizione ben fatta.
-
Trovo l'edizione Feltrinelli estremamente interessante sono diversi punti di vista. Intanto il capolavoro leopardiano, che certo non ha bisogno di presentazioni, gode qui di una piacevole introduzione, che sebbene non possa compete col saggio di Citati, rappresenta comunque un'ottima risorsa per approcciarsi all'opera leopardiana. La veste grafica è accattivante e il comparto note sufficiente anche a chi non mastica l'italiano antico e in generale il difficile stile del poeta di Recanati.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it