La casa in mezzo al mare è un libro che mi è piaciuto e convinto, ma non del tutto. La prima metà l’ho letta con enorme piacere e voglia di scoprire di più sul percorso della casa galleggiante, ma una volta giunta oltre questa metà il libro ha iniziato ad essere un po’ ripetitivo a mio parere e sono andata avanti a fatica. Tuttavia è un libro che ha molti punti a favore partendo da una narrazione molto scorrevole e dolce per arrivare ad un finale per nulla scontato che mi ha commossa tantissimo. Lo consiglio soprattutto a chi si trova a vivere in un periodo di stasi ed ha bisogno di cambiamento, perché nonostante la storia surreale Miquel Reina parla di vita vera, di come bisogna sempre andare avanti e affrontare gli ostacoli anche quando il dolore travolge tutto.
La casa in mezzo al mare
A volte bisogna perdersi per potersi ritrovare.
"Davanti a loro c'era soltanto acqua: miglia e miglia di mare che si fondevano con l'argenteo cielo mattutino. «Cos'è... successo?» balbettò Mary Rose. Harold era senza parole. La mente rifiutava ciò che percepivano gli sensi, eppure era tutto vero. Sentiva la brezza marina nei polmoni, il calore del sole nascente sulle gote fredde e il dondolio del pavimento sotto i piedi. «Non è possibile che stia accadendo davvero, Harold... Forse sto ancora sognando.» «Non stiamo dormendo, Rose.» Lei indicò il mare che li cirocondava. «E allora come ti spieghi tutto questo? Come siamo arrivati fin qui?»"
Sembrava una domenica di luglio radiosa come poche nell’isola di Brent, un remoto pezzo di roccia vulcanica circondato da un mare freddo e ostile. Invece, gradualmente, una densa coltre di nubi ha coperto il cielo e, all’improvviso, è scoppiato un acquazzone. Harold e Mary Rose Grapes sono barricati nella loro villetta gialla, a picco sulla scogliera più alta dell’isola. Sei mesi prima, hanno ricevuto un’ingiunzione di sfratto: per lo Stato quella casetta sulla falesia, in cui la coppia di pensionati ha vissuto per trentacinque anni, non è sicura e va abbattuta. L’indomani devono lasciarla e trasferirsi nell’angusta camera di una casa di riposo. Gli scatoloni non bastano a contenere i ricordi: quella casa è tutto ciò che li lega alla memoria del figlio, perso troppo presto, e ai sogni di gioventù cui hanno da tempo rinunciato, in favore di una vita tanto rassicurante quanto noiosa. Ma ecco che, durante la notte, avviene un fatto straordinario. Un fulmine colpisce la scogliera e crea profonde crepe nella roccia. E, con un tonfo, la casa scivola sul mare. È così che i Grapes diventano due naufraghi a bordo di una casa galleggiante. È così che ha inizio il loro viaggio alla deriva in un mare irto di pericoli. Per sopravvivere dovranno affrontare insieme le avversità quotidiane, dire addio ai fantasmi del passato e dimenticare i vecchi rimorsi. Come i più grandi avventurieri, impareranno che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni e che, a volte, è necessario perdersi per riuscire a ritrovarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 31 ottobre 2021Buon esordio
-
Giorgia Cerati 26 aprile 2019
Niente di che. Lo stile della scrittura mi piace, semplice e scorrevole, con qualche descrizione (che personalmente apprezzo). La trama non mi ha presa moltissimo, ma c'è una bella analisi introspettiva dei personaggi, anche se non va molto a fondo. Surreale, in quanto la casa dove vivono i protagonisti si stacca dalla scogliera e inizia a galleggiare nell'oceano; metafora del viaggio psicologico che fanno i protagonisti ma sempre surreale è (cosa che non fa per me). Ti lascia un po' di nostalgia.
-
questa storia è un concentrato di emozioni, c'è di tutto. La tristezza per la perdita della casa in cui ci sono i ricordi di una vita, il dolore per la perdita di un figlio, il pericolo, il rimorso di una vita non vissuta come si voleva, i sogni che possono sempre realizzarsi anche quando non ci si spera più. Il testo scorre abbastanza veloce, nonostante le emozioni trattate non è angosciante come può sembrare ma anzi ti da una carica in più e una spinta per non arrendersi mai.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it