Dopo "La Chiesa immobile" è il secondo libro di Marco Marzano che leggo. Analisi sociologica condotta con il metodo etnografico (interviste in profondità) a seminaristi, preti ed ex preti al fine di indagare, dall'esterno ma con rigore scientifico, il rapporto tra i preti il sesso e l'amore. Tema difficile e complesso, che si presta a polemiche. Ho trovato il testo molto accurato sia nella parte di excursus della letteratura scientifica in materia che in quella di analisi e rielaborazione delle interviste. Ne esce un quadro dei seminari come istituzioni totali, alla Goffman, che utilizzano il controllo dei sentimenti e delle manifestazioni della sessualità come biopotere (Foucault) per il controllo dei giovani seminaristi.
La casta dei casti. I preti, il sesso e l'amore
Perché la Chiesa cattolica difende il voto di castità per i preti e come affronta la delicata questione dell'affettività per gli appartenenti al clero? In che modo gli anni di seminario trasformano in modo decisivo il rapporto con la sessualità dei futuri preti? A queste domande cerca di rispondere Marco Marzano in questo saggio documentato attraverso l'analisi rigorosa della letteratura scientifica e soprattutto attraverso decine di interviste in profondità a preti e persone che hanno lasciato il sacerdozio. ll quadro che emerge è uno spaccato della vita intima di un ceto sacerdotale formato sin dai seminari dall'istituzione a cui appartiene a nascondere una parte dell'esistenza invece che a viverla pienamente e serenamente. Dalle parole raccolte in anni di lavoro sul campo emergono storie personali di dolore, tormento, solitudine ma anche un sistema di bugie e segreti che produce drammatiche conseguenze per gli stessi sacerdoti e per l'intera comunità cristiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gigateo 08 marzo 2022Duro ma rigoroso
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows