Credo che questo libro nelle mani di Wes Anderson potrebbe creare guai nel senso più buono del termine. Infatti, possiede la stessa sottile ironia del regista, quindi ambigua e divertente, ma che non manca di colpi di scena. Insomma, avete bisogno di un libro che vi strappi un sorriso? Ecco a voi la soluzione!
Allan Karlsson compie cento anni e per l'occasione la casa di riposo dove vive intende festeggiare la ricorrenza in pompa magna, con tutte le autorità. Allan, però, è di un'altra idea. Così decide, di punto in bianco, di darsela a gambe. Con le pantofole ai piedi scavalca la finestra e si dirige nell'unico luogo dove la megera direttrice dell'istituto non può riacciuffarlo, alla stazione degli autobus, per allontanarsi anche se non sa bene verso dove. Nell'attesa del primo pullman in partenza, Allan si imbatte in un ceffo strano, giovane, biondo e troppo fiducioso che l'attempato Allan non sia capace di colpi di testa. Non potendo entrare nella piccola cabina della toilet pubblica insieme all'ingombrante valigia cui si accompagna, il giovane chiede ad Allan, con una certa scortesia, di vigilare bene che nessuno se ne appropri mentre disbriga le sue necessità. Mai avrebbe pensato, il biondo, quanto gli sarebbe costata questa fiducia malriposta e quella necessità fisiologica. La corriera per-non-si-sa-dove sta partendo, infatti. Allan non può perderla se vuole seminare la megera che ha già dato l'allarme, e così vi sale, naturalmente portando con sé quella grossa, misteriosa valigia. E non sa ancora che quel biondino scialbo è un feroce criminale pronto a tutto per riprendersi la sua valigia e fare fuori l'arzillo vecchietto. Un centenario capace di incarnare i sogni di ognuno, pronto a tutto per non lasciarsi scappare questo improvviso e pericoloso dono del destino.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018

Quando la vita ricomincia a cento anni
Oggi volevo consigliare un libro a chi ama le letture divertenti, pur non tralasciando argomenti di spessore come affrontare la vecchiaia, oppure non arrendersi mai, e lo facciamo con un personaggio fuori dai ranghi. Sto parlando de “Il centenario che saltò dalla finestra”, di Jonas Jonasson, edito per Bompiani. Il protagonista, Alan, sta per compiere cento anni; nella casa di riposo dove vive tutti vogliono festeggiarlo, ma lui non ci pensa proprio, anzi vede una finestra aperta e in pantofole scappa. Va alla fermata degli autobus più vicina e fa un incontro con un personaggio che, vedendolo così, gli affida una valigia mentre è in bagno. E lui cosa fa? Pensa bene di prendere questa valigia e salire sul primo autobus in partenza. Durante questo viaggio incontrerà personaggi esilaranti, strampalati che lo accompagneranno e a cui lui si racconterà. Eventi cruciali del ‘900 in cui lui si è venuto a trovare, incontrando personaggi come Churchill, Mao Tse Tung, Stalin, Truman. Approdato a Bali troverà anche l’amore, perché è vero, la vita non smette mai di stupirci.Buona lettura!


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eleonora 09 febbraio 2025Divertente
-
Marta 11 gennaio 2025Divertente!
Romanzo sorprendente e molto divertente, con un umorismo surreale nonostante buona parte della storia si snodi attraverso il 900, anche in momenti storicamente tragici. Risate assicurate!
-
Michela 10 gennaio 2025Lo consiglierei a chi ama l'alternarsi di storia-presente, con storia-del passato
Questo libro non mi ha fatto proprio impazzire. Però devo dire che tutto sommato il libro ha fatto il suo dovere di intrattenimento e di "viaggio in altri mondi e altre epoche", tra risate e momenti un po' più di staticità. Lo consiglierei a chi ama l'alternarsi di storia-presente, con storia-del passato (riguardante la vita del protagonista, che nel corso della sua vita interagisce con moltissimo personaggi di potere realmente esistiti esempio Truman, Stalin e altri) e per chi ha una certa conoscenza della storia, in modo da avere un confronto tra il passato del libro e il passato della vita reale, così da poter "entrare" un po' di più nel racconto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it