Bello bello bello, Potrei finire così. Da leggere..... Descrive in maniera perfetta la nascita del mondo Cirio, E' una continua sorpresa. Invenzioni, intuizioni di un grande imprenditore. Leggetelo.
Che il mondo ti somigli. La saga di Francesco Cirio
DA GIOVANE AMBULANTE A IMPRENDITORE DI SUCCESSO: LA STORIA DI UN SOGNO DIVENTATO UN'ECCELLENZA ITALIANA. Nizza Monferrato, 1836. Sarà una magica notte di Natale per la famiglia Cirio. In anticipo rispetto alle previsioni, Luisa, umile lavandaia, dà alla luce il suo secondo figlio, Francesco. Ma il destino ha riservato a lei e al marito Giuseppe, sensale di granaglie, un'altra sorpresa. Proprio in quelle ore, infatti, la famiglia offre ospitalità ai conti Durini, tra i nobili più influenti del Piemonte, la cui carrozza si è ribaltata in un fosso per colpa della troppa neve. In segno di riconoscenza, la contessa Isabella regala al neonato una collanina con inciso sul ciondolo il loro stemma nobiliare: l'augurio per una vita lunga e fortunata, un ringraziamento a futura memoria, la speranza che la fortuna avrebbe potuto anche girare. La strada che Francesco affronterà sarà in salita e piena di imprevisti: dal mercato di Porta Palazzo a Torino al commercio d'oltralpe, il sogno di diventare qualcuno lo porterà ad aprire la prima fabbrica italiana di conserve alimentari. Che il mondo ti somigli è il romanzo ispirato alla vita di Francesco Cirio, fondatore dell'omonima azienda, un giovane piemontese di umili origini in cerca di riscatto per sé e la sua famiglia, in un'Italia di metà Ottocento dominata dalle divisioni sociali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pelato73 31 dicembre 2024Semplicemente.... bellissimo!
-
annali 16 dicembre 2024Da leggere
La storia è avvincente e scritta benissimo, ma non è solo questo. E' una lezione sul lavoro, la correttezza, l'umiltà, la voglia di farcela che non diventa mai prevaricazione. Parla di valori forse dimenticati ma che è bene riscoprire.
-
Barbara74 29 aprile 2023Straordinario
Un viaggio meraviglioso.... Una storia straordinaria che meritava di essere raccontata e soprattutto che merita di essere letta.... Lo consiglio a tutti... Le autrici sono state magistrali..... Bravissime......
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows