Bello bello bello, Potrei finire così. Da leggere..... Descrive in maniera perfetta la nascita del mondo Cirio, E' una continua sorpresa. Invenzioni, intuizioni di un grande imprenditore. Leggetelo.
Che il mondo ti somigli. La saga di Francesco Cirio
Nizza Monferrato, 1836 . Sarà una magica notte di Natale per la famiglia Cirio. In anticipo rispetto alle previsioni, Luisa, umile lavandaia, dà alla luce il suo secondo figlio, Francesco. Ma il destino ha riservato a lei e al marito Giuseppe, sensale di granaglie, un'altra sorpresa. Proprio in quelle ore, infatti, la famiglia offre ospitalità ai conti Durini, tra i nobili più influenti del Piemonte, la cui carrozza si è ribaltata in un fosso. In segno di riconoscenza, la contessa Isabella regala al neonato un ciondolo con inciso il loro stemma nobiliare: l'augurio per una vita lunga e fortunata. E così sarà. Francesco percorrerà una strada in salita e piena di imprevisti, ma il sogno di diventare qualcuno lo porterà ad aprire la prima fabbrica italiana di conserve alimentari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pelato73 31 dicembre 2024Semplicemente.... bellissimo!
-
Julie 25 ottobre 2024Commovente
Complice una visita guidata ai bei murales di Fontanile nel Monferrato in occasione delle Giornate d’Autunno Fai ho incrociato la storia di questa incredibile persona, che credevo erroneamente di origine napoletana. Pur consapevole del fatto che il testo fosse necessariamente in parte romanzato (e sono le stesse autrici a dichiararlo) nondimeno le vicende di questo personaggio davvero straordinario mi hanno molto emozionata. E come non considerarlo un anticipatore di altri grandi uomini delle stesse terre come Adriano Olivetti e Michele Ferrero.
-
Barbara74 29 aprile 2023Straordinario
Un viaggio meraviglioso.... Una storia straordinaria che meritava di essere raccontata e soprattutto che merita di essere letta.... Lo consiglio a tutti... Le autrici sono state magistrali..... Bravissime......
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it