Chi ha paura dell'uomo nero. Il romanzo dell'esodo istriano - Graziella Fiorentin - ebook
Chi ha paura dell'uomo nero. Il romanzo dell'esodo istriano - Graziella Fiorentin - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Chi ha paura dell'uomo nero. Il romanzo dell'esodo istriano
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ora un film con Andrea Pennacchi in onda su Rai 1 Dopo l’annuncio alla radio del Maresciallo Badoglio, l’8 settembre del 1943, che dichiara la resa del Paese agli inglesi e agli americani, l’esercito italiano è allo sbando. La popolazione istriana resta priva di ogni difesa mentre il generale Tito e i suoi partigiani avanzano per annettere il territorio istriano alla Jugoslavia e i tedeschi si riorganizzano insieme alle milizie della Repubblica sociale. Tra il 1943 e la fine della guerra, e soprattutto dopo il 1945, una crudele pulizia etnica costringe trecentomila italiani, di cui settantamila bambini, a lasciare l’Istria e a trovare ospitalità altrove, spesso accolti con ostilità dalle popolazioni locali. Maddalena, figlia del medico condotto e alter ego dell’autrice, ha otto anni quando è costretta abbandonare per sempre la sua terra, il suo mare e il suo mondo di sogni, colori e profumi. Per molto tempo ha racchiuso in sé il loro ricordo e, dopo vent’anni, decide di ritornare con il marito e due figli in quei luoghi e a quegli anni per raccontare la sua storia e quella di tanti bambini che, come lei, sono stati strappati dalla loro infanzia e dalle loro radici.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9791259921642

Valutazioni e recensioni

  • Daniel
    Scorrevole ma non per capire la Storia

    Un libro a cui mi sono avvicinato con estremo interesse per approfondire l'esodo istriano. Dopo poche notizie sparse risulta solo il susseguirsi delle vicissitudini extra istria della protagonista, dal punto di vista di una bambina di 8/10 anni. Peccato che i pensieri non sembrano affatto quelli di una bambina con modi molto più maturi che snaturano il personaggio.. Tranne le continue e richiamate eccessive lamentele sull'abbandono della sua casa. Risulta comunque ben scritto e scorrevole, ma se volete anche approfondire minimamente la storia non è quello che cercate.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail