Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino - Giuseppe Ayala - ebook
Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino - Giuseppe Ayala - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nell'estate del 1992 due esplosioni di enorme potenza annientarono la vita di tre magistrati - Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino - e di otto giovani che li scortavano. Fu un colpo terribile per l'Italia e per chi considerava i giudici del pool antimafia gli eroi di una stagione di straordinario successo nella lotta a Cosa nostra. A Giuseppe Ayala quelle esplosioni strapparono tre amici carissimi, lasciando lo struggente ricordo di dieci anni di vita insieme e un rabbioso, mai sopito rimpianto. Ora, a distanza da quei tragici eventi, Ayala ha deciso di raccontare la sua verità su Falcone e Borsellino, ricordandone il fondamentale contributo alla lotta alla mafia e le attualissime riflessioni sulla Sicilia, Cosa nostra, la giustizia e la politica, ma anche la loro travolgente ironia, la gioia di vivere, le passioni civili e private. La storia di quegli anni, delle vittorie e dei fallimenti, dell'impegno di pochi e delle speranze deluse di molti, riporta al centro dell'attenzione la tremenda capacità di sopravvivenza della Piovra, che si nutre dei silenzi, delle complicità, delle disattenzioni e delle colpe di una Sicilia e di un'Italia che non sono, forse, abbastanza cambiate da allora.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
200 p.
Reflowable
9788852012327

Valutazioni e recensioni

  • Questo libro è un pezzo di vita di Giuseppe Ayala,ma è anche un pezzo della nostra di vita. Impossibile cancellare dalle nostre memorie le immagini di Capaci e via D'Amelio. Impossibile non portare dentro un rispetto che solo agli eroi deve essere concesso. Ayala con uno stile semplice ci racconta la sua collaborazione al pool antimafia,la sua amicizia con Falcone e Borsellino,la costruzione del maxiprocesso che lo vede impegnato nell'aula bunker per oltre due anni. Ci racconta di bagni all'Asinara in un mare cristallino,di freddure tese a stemperare la paura,di un giro per vedere Bruxelles rigorosamente dal finestrino perchè la scorta non consentiva altrimenti. Ci racconta di presepi viventi improvvisati per strappare una risata,di continui viaggi negli Usa per capire dove arrivava la mafia,di pranzi pantagruelici in ristoranti pieni di uomini della scorta. Ci racconta della macchina del fango,dell'isolamento e delle umiliazioni subite,ma anche della ferrea determinazione nel continuare a servire uno Stato che li aveva traditi vilmente. Dopo aver letto questo libro ti sembra di conoscere molto bene Giovanni, Paolo e Giuseppe.... non solo come magistrati ma come padri,figli,mariti,uomini.

  • Falcone e Borsellino sono stati uccisi quando ero al liceo. Ricordo perfettamente l'ansia che questi eventi mi misero. Iniziai a domandarmi come si potesse uccidere cosi qualcuno, qualcuno che cerca di fare del bene e che crede nei suoi ideali. Grazie ad Ayala, stretto collaboratore dei due magistrati, si riescono a capire e vedere cose altrimenti impensabili. Alla fine del libro resta comunque una grande amarezza dovuta alla perdita di questi due grandi uomini.

  • Questo crudo, tenero e nostalgico memoriale descrive il rapporto di Giuseppe Ayala con i giudici Falcone e Borsellino: un'amicizia, ma anche un difficile rapporto di lavoro, tra pentiti, interrogatori, scherzi e gli immancabili disagi della sempiterna presenza della scorta. Attraverso i ricordi dell'autore riviviamo gli omicidi di Pio la Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, nonché le critiche che piovvero attorno ai due giudici da ogni parte, prima fra tutte quella di protagonismo per il maxi-processo e il complicato rapporto che instaurarono con Tommaso Buscetta, il primo mafioso pentito: una super lettura per due figure emblematiche!

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Ayala

Giuseppe Ayala

1945, Caltanissetta

Negli anni Ottanta, ha fatto parte per tutta la sua durata del pool antimafia della procura di Palermo. È stato deputato e senatore per quattro legislature e sottosegretario alla Giustizia dal 1996 al 2000. Da Mondadori ha pubblicato, con il giornalista Felice Cavallaro, "La guerra dei giusti" (1993), il bestseller "Chi ha paura muore ogni giorno" (2008) e "Troppe coincidenze" (2013).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore