Un libro appassionato che ti fa rabbrividire, pagina dopo pagina. Non risparmia parole crudeli per descrivere la guerra, non risparmia parole di terrore, di morte ma soprattutto non risparmia l'amore nonostante tutto.
La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra.
"La ciociara è una storia bene impiantata e sono sicuro che se esiste quel lettore ideale di romanzi dovrà dichiarare la sua ammirazione e il gusto, il diletto dell'incontro» – Carlo Bo
La ciociara è la storia delle avventure di una madre e una figlia, costrette dal caso a passare un anno nelle prossimità del fronte del Garigliano tra il 1943 e il 1944. Ma La ciociara è anche soprattutto la descrizione di due atti di violenza, l'uno collettivo e l'altro individuale, la guerra e lo stupro. Dopo la guerra e dopo lo stupro né un paese né una donna sono più quello che erano prima. Un cambiamento profondo è avvenuto, un passaggio si è verificato da uno stato di innocenza e integrità a un altro di nuova e amara consapevolezza. D'altra parte tutte le guerre che penetrano profondamente nel territorio di un paese e colpiscono le popolazioni civili sono stupri. La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nonú 02 giugno 2025Passione e sofferenza
-
Federica 19 marzo 2025Una buona lettura ma come tante altre, non approfondita abbastanza
La Ciociara credo sia un libro che tutti prima o poi dovrebbero leggere, rientra in quella categoria di libri da leggere assolutamente, l'unica cosa che dispiace è che tutto poteva essere approfondito di più.
-
Alessandra 11 gennaio 2025Capolavoro
Il racconto inevitabilmente crudo e drammatico di due donne, madre e figlia, che sono costrette a scappare da Roma durante la Seconda guerra Mondiale e rifugiarsi in campagna. Lì la madre proverà in tutti i modi a proteggere la figlia,una ragazzina innocente e smaliziata, dagli orrori della guerra, con esiti che lascio al lettore. Moravia è magistrale nel raccontare l'animo umano, soprattutto le sue brutture figlie della guerra e della storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it