Tutti conosciamo Stevenson per la sua "Isola del tesoro" o per il suo "Dottor Jekyll e Mister Hyde", e non sempre per averne letto il racconto ma spesso indirettamente per averne visto i film o cartoni animati. Tuttavia è stato interessante scoprire questi tre racconti non molto noti che però hanno il marchio inconfondibile dell'autore: l'avventura. Racconti scorrevoli, carichi di suspence al punto di catapultarti in quei vicoli scuri e inquietanti; il primo racconto in particolare sarebbe bastato anche se incompiuto a coinvolgerci in un'avventura carica di mistero. I racconti successivi forse deludono un pò, ma sicuramente vale la pena trascorrere un paio d'ore in compagnia di questo autore anche solo per gustarsi il piacere di vivere un'avventura enigmatica e sentire quella tensione di curiosità fino alla fine.
Il club dei suicidi
Stevenson creò, con questi lunghi racconti intrecciati tra loro e incentrati sulla figura semirealistica del principe di Boemia, un'invenzione letteraria in cui luoghi e persone all'apparenza consueti vengono investiti da un soffio di sbrigliato romanzesco. È, senza dubbio, "un'atmosfera da giallo poliziesco, che resta tuttavia avvolta in una nebbia fabulosa, un'atmosfera tangibile e impalpabile insieme, come solo si possono trovare a Londra e a Parigi", in cui, come in un sogno, gli avvenimenti illogici non causano sorpresa: i morti non mancano, oltre ai suicidi per interposta persona, e agli avvelenamenti, c'è persino un cadavere rinchiuso in un baule, ma il lettore si adagia nelle pieghe della narrazione, sorretto di continuo dal sottile ammiccare dell'autore che l'avverte che si tratta soltanto di scintillanti fantasie.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows