Tozzi non regge il confronto con i due grandi padri degli inetti, Svevo e Pirandello, che nello stesso periodo rendevano ben altra giustizia alla suddetta figura. Il romanzo è un crudo alternarsi di veloci quadri che non permettono di immedesimarsi bene nei personaggi, nè tanto meno nel protagonista, verso il quale l'unica cosa che ci permette di provare è pena. Tozzi ci presenta un mondo asettico, in cui nessuno riesce ad uscire dalla propria situazione di sofferenza, e in cui anche l'amore si rivela essere una mera illusione, ben lontana dalla perversa realtà.
Con gli occhi chiusi
Pietro Rosi è un giovane fragile e inquieto, figlio di un padre violento e di una madre affetta da disturbi nervosi. Innamoratosi di Ghìsola, una giovane contadina bella e sensuale, Pietro vivrà con lei un rapporto tormentato, torbido, che lo porterà a dover fare i conti con quella realtà in cui ha a lungo vissuto "con gli occhi chiusi". Sullo sfondo di una Toscana palpabile e struggente, Tozzi dà vita a un romanzo simbolo delle rotture e delle sperimentazioni di inizio Novecento, caratterizzato da digressioni, affondi introspettivi e scarti improvvisi. Fino a costruire, con una lingua vivida e intensa, un indelebile affresco dell'angoscia che inevitabilmente accompagna il vivere e l'incontro con la realtà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara 18 maggio 2023Merita in parte la scarsa fama
-
Silvio 11 aprile 2023Ingiustamente sottovalutato
La storia di Piero Rosi, figlio del violento oste Domenico e innamorato di Ghisola, si muove lungo i solchi dell’ impressionismo del primo sec. XX. La storia riesce a trattenere il lettore fino all’ultima pagina, e i ritmi sono magistralmente scanditi dalle scelte stilistiche dell’autore. È un libro che merita sia di essere letto sia di essere studiato, nonostante sia, al momento, di molto sottovalutato.
-
Andrea Cortesi 23 novembre 2016
A metà tra verismo e neorealismo, l'opera di Tozzi potrebbe, ad oggi, essere difficile da apprezzare. Si tratta di un libro crudo, schietto, poco ornato. Portagonista è Piero, un ragazzo dal carattere difficile e in perenne lite con i genitori, soprattutto con il padre Domenico, proprietario di un podere nei pressi di Siena. In questa situazione si inserisce la sua contraddittoria e tormentata storia d'amore con Ghisola, giovane contadina del podere. Un bel (anche se triste) quadro della Toscana di inizio XX secolo. Da notare alcune forme linguistiche tipiche del senese (doventare, escire) che punteggiano le pagine di Tozzi. Ostico, ma ne vale la pena.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows