ottimo testo
Il consumo critico. Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce
Fair trade, ecovillaggi, transition towns, banche del tempo, slow fashion: è il vocabolario del consumo critico, in cui contano non solo il prezzo e la qualità dei prodotti ma anche il comportamento dei produttori e la sostenibilità ambientale e sociale della filiera produttiva. Una rivoluzione degli stili di vita, che può trasformare i processi decisionali promuovendo la capacità di creare nuovi legami di solidarietà dentro e fuori il mondo del lavoro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
nicole 15 giugno 2022
-
ANTONINO LO BELLO 30 maggio 2016
Per chi volesse capire come stiamo mettendoci alle spalle uno dei secoli più bui della storia umana ( il ‘900) in cui disagi sociali ed ambientali sono stati criticità che si sono guardati allo specchio, è utili leggere il libro sul Consumo critico scritto da Francesca Forno e Paolo Graziano, che spiega in uno stile agile, sintetico, scorrevole e chiaro (qualità rare soprattutto nel mondo universitario) come sta avvenendo una rivoluzione degli stili di vita che può trasformare processi, “governance”, e creare sempre più nuovi legami di solidarietà; libro sia nello stile che nel formato diretto ad un vasto pubblico che ha sempre meno spazio, tempo ed occasioni di approfondire, di riflettere sulla qualità della propria vita e delle relazioni con gli altri esseri umani. Bene fa l’editore il Mulino con questa collana –Farsi un’idea- con un formato tascabile a rivolgersi al grande pubblico con una informazione di qualità fuori dalle solite nicchie di ben informati o di aristocratici della cultura.
-
MARTA POLONI 16 maggio 2016
Prima di tutto bisogna tenere da conto che questo libro appartiene alla collana "Farsi un'idea" (pubblicata da Il Mulino). Ne consegue che lo scopo primario è offrire, ad un pubblico non (necessariamente) specialistico, un'introduzione al tema del consumo critico. Con una scrittura efficace e concisa, gli autori presentano diverse forme di consumo critico, da quelle più "famose" come Slow Food a quelle meno conosciute come le transition towns e gli ecovillaggi; tutte queste hanno in comune l'opposizione al consumismo acritico e, perciò, smoderato. A mio parere, il lavoro più utile svolto da questo libro è proprio quello di classificare nuove forme di economia alternativa aiutando il lettore ad eventualmente approfondire, concretizzare e mettere in pratica idee riguardo un maggiore rispetto per il futuro del pianeta e, di conseguenza, della propria esistenza. Se il lettore è interessato al tema, non sarà difficile trovare riscontro ai modelli "teorizzati" nella propria realtà locale.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows