Il corpo ricorda. Un memoir - Lacy M. Johnson,Isabella Zani - ebook
Il corpo ricorda. Un memoir - Lacy M. Johnson,Isabella Zani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Il corpo ricorda. Un memoir
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È la notte del 5 luglio 2000 quando Lacy M. Johnson fugge dal seminterrato in cui l'ex fidanzato l'ha rinchiusa con l'intenzione di ucciderla. Lacy ha ventidue anni e lui è stato, prima, il suo insegnante all'università, e poi l'uomo con cui ha convissuto per anni, in una relazione segnata da violenze e soprusi. Fino alla sua decisione di lasciarlo, e al fatidico ultimo incontro. Alla polizia Lacy racconta cosa è successo, e quelle parole diventano un peso insostenibile, un marchio a cui è impossibile sottrarsi, ma anche una cura, l'unico antidoto per elaborare il trauma. La ricerca di una giustizia interiore si confronta con la tenace memoria del corpo e, avanti e indietro nel tempo, Lacy ripercorre la relazione con lui, le esperienze di sesso e dipendenza, intrecciando il suo racconto con i rapporti della polizia, le valutazioni degli psicologi, gli incubi ricorrenti, nel tentativo di guarire e perdonarsi. Il corpo ricorda è una testimonianza illuminante, dolorosa e intimamente poetica. Senza mai cadere nell'autocommiserazione, Lacy M. Johnson si interroga sul significato profondo, culturale e sociale, dell'essere oggi una vittima di violenza di genere, ma al tempo stesso ne rifiuta l'etichetta e, grazie alla scrittura, trasforma il trauma in un coraggioso slancio verso la vita e l'amore.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
202 p.
Reflowable
9791280284662

Valutazioni e recensioni

  • Annaimmacolata
    Penetrante

    Una storia che entra dentro e ti lascia il segno. Le parole così dirette e dei passaggi così crudi ti fanno percepire le sensazioni di ciò che l'autrice descrive.

  • Martina
    Crudo

    Il testo è un memoir crudo e profondamente toccante, una riflessione sulla violenza, sul trauma e sulla resilienza. Lo scrittore esplora le cicatrici fisiche e mentali lasciate dalla violenza (di genere), a mio avviso, senza cedere al voyeurismo o alla spettacolarizzazione del dolore. La narrazione si sviluppa in frammenti, così da portare alla luce l'analogia con la frammentarietà della natura del trauma, che spesso emerge in modo discontinuo e frammentario, rivelando la complessità dell'elaborazione di un’esperienza così devastante. La rabbia ha una voce potente il questo romanzo grazie ad una scrittura quasi viscerale di cui l'autrice fa un buon uso.

  • sara
    4/5

    Molto toccante, sicuramente pieno di trigger warning soprattutto per chi ha vissuto una relazione tossica simile o ha subito abusi. Non è banale e si riesce subito ad empatizzate con la vittima, nonché la protagonista.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail