La coscienza di Zeno di Italo Svevo mi ha colpito profondamente per la sua modernità e introspezione psicologica. Zeno, con le sue contraddizioni e autoinganni, mi è sembrato un personaggio incredibilmente umano, quasi specchio delle nostre debolezze quotidiane. Ho trovato geniale il tono ironico e distaccato con cui Svevo racconta la psicanalisi e la complessità della mente. È un romanzo che non offre risposte facili, ma invita a riflettere sul senso della vita e sulla continua ricerca di equilibrio. Leggerlo è stato come fare un viaggio dentro me stesso.
La coscienza di Zeno. Ediz. integrale
Rimasto incompreso per lungo tempo, "La coscienza di Zeno" è il più importante romanzo di Svevo e uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea. È il resoconto di un viaggio nell'oscurità della psiche, nella quale si riflettono complessi e vizi della società borghese dei primi del Novecento, le sue ipocrisie, i suoi conformismi e insieme la sua nascosta, tortuosa, ambigua voglia di vivere. L'inettitudine ad aderire alla vita, l'eros come evasione e trasgressione, il confine incerto tra salute e malattia divengono i temi centrali su cui si interroga Zeno Cosini in queste pagine bellissime che segnarono l'inizio di un modo nuovo di intendere la narrativa. Primo romanzo "psicoanalitico" della nostra letteratura, quest'opera rivoluzionaria seppe interpretare magistralmente le ansie, i timori e gli interrogativi più profondi di una società in cambiamento.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucrezia 21 gennaio 2025La coscienza di zeno
-
Manu 03 gennaio 2025Segnante
Una narrazione elegante ed armonica di una psiche tagliente. Un viaggio al di là del velo dell'apparenza. Da rileggere più volte nella vita.
-
Marchino 08 gennaio 2023Classico della letteratura
In poco tempo questo romanzo di Svevo è diventato un classico della letteratura. Svevo riflette sulla condizione umana anche con grande ironia. La trama scorre velocemente. Consigliato a tutti gli amanti della letteratura italiana.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it