L'ho acquistato perchè ero interessanto ai contenuti (la storia delle indagini e dei processi CRIMINE e INFINITO sulla presenza della n'drangheta in Lombardia) anche perchè sui processi di Mafia che riguardano il Nord Italia sembra sempre che, nei grandi giornali e TV cali una nebbia, se non una censura (vedi anche i processi AEMILIA o quello in corso RINASCITA-SCOTT), Ma la lettura del libro è stata sorprendente per i ritmo della scrittura, incalzante, appassionante, pieno di eventi e colpi di scena, mentre si legge sembra di assistere ad un film, ci si immagina ogni scena e, soprattutto, ogni cambio di scena. Penso che l'idea di trarre un film o una serie TV dalla storia abbia pervaso gli autori, è di una evidenza eccessiva quando si legge il romanzo, non so se il mio sia un pensiero corretto, ma ritengo che sarebbe un'operazione meritoria. Diffondere e raccontare questa storia dovrebbe essere un dovere, la vocenda è romanzata, con pseudonimi, ma in rete dovrebbe essere presente una tabella cdi corrispondenza con i nomi reali, sia dei "buoni" che dei "cattivi"
Crimine infinito
Andrea Delvento alla soglia dei trent'anni è il "capitano coraggioso" del Teramo Calcio. Nato nell'hinterland milanese ma di origini calabresi e rimasto presto orfano, ha fatto di tutto per diventare un calciatore, non un campione, ma tanto da poterci vivere. Dopo una partita memorabile e la promessa che qualcosa finalmente cambierà, Andrea ha un incidente che gli stronca la carriera. Tornato in Lombardia, si sente messo da parte, accumula rabbia e dopo una rissa si ritrova in carcere. È lì che incontra compare Raffaele, che gli offre la sua protezione. Quando esce, in cambio, gli chiede di consegnare un messaggio. E la sua vita ha una svolta. Andrea, diventato involontariamente un messo di 'ndrangheta, inizia la sua scalata nell'Onorata Società. A seguire le tracce della malavita in Lombardia è il colonello Alberto Ricci della caserma di Monza, che intercetta casualmente i primi movimenti di Andrea, e da lì, pezzo su pezzo, ricostruisce la mappa 'ndranghetista nel Nord Italia, tra funerali di notabili, appalti truccati, sversamenti, riciclaggio di denaro sporco, omicidi, carichi di droga, viaggi all'estero e settori deviati delle istituzioni. Tra loro due, in un continuo rimando tra Lombardia e Calabria, affiorano le vite di altre persone: un giovane giornalista di Reggio, un imprenditore brianzolo e sua moglie, un magistrato depresso, una ex modella dell'Est e tanti altri che, in un racconto corale, vengono risucchiati in un'unica infinita spirale. In un libro avvincente e documentatissimo, che prende spunto della maxi indagine "Crimine - Infinito", Barbarossa & Benelli raccontano le molteplici ramificazioni di una miliardaria rete criminale, partendo dalla strage di Duisburg in Germania, la prima
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco Tup 06 settembre 2022un libro che si legge tutto di un fiato, è come un film
-
Marco 12 ottobre 2021Inquietante
Quando all’inizio il lettore si rende conto che, sia pur romanzata, si tratta di una storia vera, capisce anche che la conclusione del libro gli lascerà l’amaro in bocca. Ma questo non dipende certo dagli ottimi autori che dipingono un affresco della ‘ndrangheta reale e purtroppo molto preoccupante. In definitiva siamo di fronte ad un bel romanzo da godere ma anche da ricordare perché la lotta è tutt’altro che finita.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows