romanzo assai piacevole ed interessante ottimamente scritto
Cronaca di una morte annunciata
«Il giorno che l'avrebbero ucciso, Santiago Nasar si alzò alle 5,30 del mattino per andare ad aspettare il battello con cui arrivava il vescovo.»
Come nella migliore tradizione dei thriller, García Márquez annuncia fin dalle prime righe chi sarà la vittima, per poi tenere il lettore legato alla narrazione delle indagini intorno alle circostanze, e alle ragioni, dell'assassinio. E anche la definizione di «cronaca» per questo lungo racconto – o romanzo breve – è esatta: è il documento minuzioso e sottile di un'investigazione che ci rimanda alla grande abilità giornalistica dell'autore, il quale però non dimentica quei lati misteriosi o magici – i sogni premonitori di Santiago – caratteristici della sua scrittura. E dunque, Santiago Nasar morirà. Ma perché i fratelli Vicario vogliono ucciderlo e perché nessuno, in paese, cercherà di fermarli?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giovanni 09 gennaio 2025
-
MarioM35 11 dicembre 2024Márquez e il realismo magico
Gabriel García Márquez (1927-2014). È considerato uno dei massimi esponenti della letteratura latinoamericana. Il suo romanzo più famoso Cent'anni di solitudine, è una delle pietre miliari del '900. Si iscrive a giurisprudenza ma dopo poco tempo decide di ritirarsi perché capisce che non è la sua passione. Inizia così a collaborare con i giornali. Nel 1967 pubblica Cent'anni di solitudine: in questo romanzo troviamo la storia e la cultura sudamericana, che rappresenta del tutto il realismo magico. Cronaca di una morte annunciata è una novella pubblicata nel 1981. L'anno seguente lo scrittore, viene insignito del premio Nobel per la letteratura. Cronaca di una morte annunciata è stata scritta su degli avvenimenti realmente accaduti, mentre i nomi dei personaggi sono frutto dell'immaginazione dello scrittore, eccetto qualcuno. La narrazione degli eventi non è lineare, a tratti sembra un "pezzo" giornalistico. Vediamo Santiago Nasar, accusato di aver tolto l'onore ad Ángela Vicario. Il narratore è anonimo ed è anche un amico di Santiago. Questo narratore interroga le persone e ricostruisce tutta la storia, che finisce con...
-
sere 26 dicembre 2022letteralmente cronaca
3 stelle per mio gusto personale,sicuramente scritto bene ma in alcuni punti manca di sentimento e particolari. sicuramente bisogna prestare attenzione alla lettura e non perdersi nelle vicende raccontante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it