L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Promo attive (0)
Vincitore del Premio Strega Europeo 2021
Il nuovo, attesissimo romanzo di Georgi Gospodinov ci porta a Zurigo, Sofia, Vienna, Sarajevo, Brooklyn, e in altri luoghi e tempi, e ci mette di fronte a tutta l'incertezza del futuro, mescolando satira e nostalgia, storia e ironia, in un irresistibile viaggio nello sconfinato continente di ieri.
«Cronorifugio è un innesto esondante d’invenzione su fatti storici, è l’esplorazione nostalgica e ironica di un secolo andato» - Nadia Terranova, Robinson
Gaustìn, un bizzarro personaggio che vaga nel tempo, inaugura a Zurigo una "clinica del passato" dove accoglie quanti hanno perso la memoria per aiutarli a riappropriarsi dei loro ricordi. Ogni piano dell'edificio riproduce nei dettagli un decennio del secolo scorso, e la prospettiva di un confortevole rifugio dal presente finisce per allettare anche chi è perfettamente sano. In Europa intanto viene indetto il primo referendum sul passato e la campagna elettorale si fa ben presto movimentata...Spunti di riflessione molto belli, a tratti angoscianti. Un romanzo distopico che a tratti definirei anche "saggio romanzato". Una prosa non proprio scorrevole, bensì piuttosto confusionaria, costruita per la maggior parte su flash back. Non si riesce nemmeno a comprendere se il protagonista sia effettivamente reale, oppure frutto dell'immaginazione della voce narrante. Ho trovato nel complesso un libro originale, ma pesante e molto molto triste.
Un libro pieno di spunti intelligenti e originali. Temo di non averlo compreso del tutto perché la trama è a tratti difficile da seguire. Resta un racconto che difficilmente si dimentica.
Georgi Gospodinov, il più talentuoso autore bulgaro contemporaneo anche vincitore con questo libro del premio Strega europeo, ci accompagna in un viaggio fisico attraverso l'Europa tra Sofia, Zurigo, Vienna, paesi scandinavi e USA, ma soprattutto ci accompagna in un viaggio attraverso il tempo, ridando luce e splendore al passato, all'importanza della memoria e del ricordo. Gaustin, l'alter ego dell'autore, crea in diverse città le "cliniche del passato" ovvero rifugi del tempo dove verranno ricoverati pazienti affetti da Alzheimer e persone che hanno perso la memoria, per aiutarli a recuperare i loro ricordi e quindi la loro esistenza ed i loro affetti. Successivamente questi luoghi accoglieranno tutti, anche le persone "sane" che si presenteranno volontariamente ed autonomamente seguendo il libero arbitrio per recuperare consapevolmente il proprio passato. In tutta Europa verrà indetto il Referendum del passato ed ogni Stato e Nazione sceglierà il decennio più "florido" nel quale ciascun Paese deciderà di vivere a seguito di delicate ed accurate elezioni. Si tratta di un romanzo visionario, originale, geniale, innovativo, che mette in evidenza la cultura e la sensibilità di un autore insolito che pone l'accento su contenuti profondi, affrontati in modo intelligente ed inusuale, che porta il lettore a porsi mille domande e molte riflessioni. E' un libro che non deve essere letto con la razionalità ma con l'emozione, lasciandosi andare senza pensare, lasciandosi condurre dove Gospodinov vorrà portarci.. è solo in questo modo che verranno messe in discussione le certezze che abbiamo sempre avuto, che verranno modificate le strutture interiori del nostro essere e dei nostri pensieri.. sembra di osservare un quadro in movimento, l'autore ci fornisce pennellate di un istante, che nel momento successivo cambieranno ancora, attraverso il racconto di episodi ed eventi realmente accaduti e che inevitabilmente hanno avuto un peso ed hanno modificato la storia dell'uomo.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore