Sono rimasta totalmente affascinata da questo libro. Il giallo in stile inglese è sempre il migliore per gli amanti del genere. L’autore ti accompagna per mano all ‘interno delle compagne inglesi e della piccola comunità, nelle loro vite e in quella del reverendo con tutti i suoi piccoli problemi. Giallo ben strutturato e piacevole
Delitto all'ora del vespro
Un giallo ambientato tra i parrocchiani di un pittoresco villaggio inglese. Il romanzo del momento l’ha scritto un reverendo.
Tra vecchiette scorbutiche, diverbi di paese e fedeli inviperiti, ce la farà il canonico Daniel Clement a risolvere il caso dell’omicidio nella parrocchia di St Mary? La comunità di Champton è sul piede di guerra perché i nuovi lavori minacciano di sfregiare la secolare chiesa del villaggio. E quando un cadavere viene ritrovato nella penombra della navata, sembra che per salvare una fila di banchi qualcuno sia persino disposto a uccidere. «Scritto da dio, coinvolgente e un pizzico diabolico» (The Sunday Times). «I devoti di Agatha Christie vi ritroveranno le stesse atmosfere» (The Guardian). «Profondamente inglese» (Sunday Express). Il canonico Daniel Clement è il rettore della parrocchia di St Mary attorno a cui si raccoglie Champton, un caratteristico villaggio della campagna inglese. Se non fosse per la madre Audrey, un po’ petulante, e per qualche bega con i fedeli, Daniel potrebbe godersi la pace del luogo insieme ai suoi amati bassotti tedeschi. Ma quando Clement annuncia dal pulpito che la chiesa necessita di un nuovo bagno, la piccola comunità locale si divide, tirando fuori odi e alleanze inaspettati. E trovando, a pochi passi dall’ultimo banco, un cadavere, il canonico capisce che quella che sembrava una disputa come tante, ha passato il segno. Forte della sua conoscenza dell’animo umano e dell’aiuto dei suoi parrocchiani, Clement si mette a indagare per scoprire la verità e acciuffare l’assassino.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giada 27 maggio 2024Relax
-
cene 14 febbraio 2024
Ritmo del racconto compassato, blando che rispecchia l'andamento della vita di un tipico paese di campagna inglese ma che non invogliava alla lettura.
-
FraBlog 05 ottobre 2023Non ti sento, sto leggendo
Recensione a cura di nontisentostoleggendo.blogspot.com** Trama: 3 stelle su 5* La sinossi mi aveva subito conquistata: un parroco di campagna, un piccolo villaggio inglese (la mia ambientazione preferita), dei fedeli rompi scatole contrari alla realizzazione di un bagno in chiesa. L'idea alla base è carina, peccato che sia stata rovinata dalla scrittura. *Scrittura: 2 stelle su 5* Lo stile è vecchio, pesante, noioso. In una parola: soporifero. I 38 capitoli sono troppo lunghi e lenti. Alcuni sembravano non finissero mai. Anche se la narrazione è in terza persona devo dare un'insufficienza. *Ambientazione: 2,5 stelle su 5* Il romanzo è ambientato a Champton, un immaginario paesino situato nella campagna inglese. Ho trovato alcune descrizioni complesse e ho avuto difficoltà ad immaginare correttamente i paesaggi o gli interni degli edifici. L'anno in cui si svolgono i fatti è il 1988: lo si evince dal fatto che Daniel e sua madre stanno guardando in tv l'esibizione di una ancora sconosciuta Celine Dion all'Eurovision. *Personaggi: 2,5 stelle su 5* I personaggi sono talmente numerosi che ho dovuto più volte tornare indietro per capire chi fossero. Sarebbe stato utile inserire all'inizio un elenco con i vari nomi, simile a quelli presenti nei libri di Agatha Christie. Il canonico Daniel Clement è un protagonista sfocato, privo di carattere. Leggermente più interessanti gli altri soggetti che fanno da contorno, anche se sono solo abbozzati. *Finale: 3 stelle su 5* Nei capitoli finali viene svelato il nome dell'assassino e spiegato in modo dettagliato il movente dietro agli omicidi. *Valutazione complessiva: 2,5 stelle su 5* Non sono riuscita a godermi la storia a causa della scrittura barbosa. Secondo me il romanzo andrebbe completamente revisionato da un bravo editor e ripubblicato con uno stile più fluido, allegro e con meno capitoli. Purtroppo non lo consiglio, in libreria c'è di meglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it