Leggero, intrigante e scorrevole. Letto tutto d'un fiato. Solo per vere romantiche!
Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre. Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero. E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FRANCESCA ELIA 02 marzo 2017
Parigi, macaron e amore: sono questi gli ingredienti di questo libro molto gradevole che ti fa perdere tra i profumi di crema pasticcera e le passeggiate nella Parigi degli anni '30. L'amore contrastato tra l'emancipata borghese Isabelle e il giovane ferroviere/pasticcere Guillame viene scoperto passo per passo da una studentessa dei giorni nostri che lotta per riabilitare il nome del nonno appena morto. Un libro carino, leggero da leggere quando si cerca un po' di evasione
-
“Una deliziosa pasticceria a Parigi” racconta un storia, gradevole e dolorosa, del passato, avvenuta in una pâtisserie della Ville Lumière della Belle Époque, dove si intrecciano uno scandalo e un grande amore. La storia ci viene raccontata attraverso capitoli alternati tra passato e presente. Nel passato troviamo Guillaume du Frère, un giovane arrivato da Bordeaux per lavorare presso la rete ferroviaria, e Jeanne, la figlia del proprietario della “Pâtisserie Clermont” forse la più elegante e famosa pasticceria di Parigi, con la loro storia d’amore clandestina che ci farà innamorare. Nel presente, invece, troviamo Petra Stevenson che sta cercando di scoprire il più grande segreto del nonno Jim. Le due storie, apparentemente estranee, sono invece collegate tra loro da un avvenimento spiacevole, che scopriremo verso la fine delle 322 pagine. Lo stile dell’autrice è semplice, ma spesso ricco di parole di alto livello. Nonostante ciò la storia si lasciare leggere abbastanza velocemente, però alcuni passaggi sono più lenti e noiosi. Tra i capitoli del passato, 1910, e quelli del presente, 1988, ho preferito indubbiamente quelli avvenuti nel 1910. La storia d’amore tra i due giovani appartenenti a classi sociali diverse riesce ad ammaliare immediatamente i lettori, stupendoli durante la narrazione del finale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it