non avendo trama non invoglia il lettore a finire di leggerlo
Diavoli custodi
Un libro unico e prezioso, destinato a diventare un classico. Erri De Luca e il designer Alessandro Mendini danno vita a un vivacissimo campionario di "mostruosità terrestri".
"Questo libro non è una terapia, non costringe allo sfratto i mostri residenti. Affronta la loro anatomia, illustrata e scritta."
Un libro che affianca a trentasei disegni (in bianco e nero e a colori) dell'artista Alessandro Mendini altrettanti racconti di Erri De Luca. Si comincia con un'illustrazione, sulla pagina a sinistra, da cui poi il racconto posto al fianco prende liberamente l'abbrivio ("Qui l'immagine", scrive De Luca in apertura, "ha la precedenza e da lei ha origine la pagina di destra"), e così si prosegue fino alla fine, dove l'ultimo racconto - sull'indifferenza - ha la forza di far scaturire a propria volta il disegno che chiude il volume. Erri De Luca e Alessandro Mendini, iniziando quasi per gioco e poi via via stabilendo fra loro un dialogo di forme e parole serrato e ricco di senso, tracciano sulla pagina le proprie paure, le tentazioni, le fiere ostinazioni, e tutto un campionario di "mostruosità terrestri". E dunque, a ben vedere, compongono anche un libro di piccoli eroismi che scandaglia, attraverso percorsi sorprendenti, tutt'altro che logici e prevedibili, il nostro più profondo sentire: facendoci avvertire il fiato dei mostri sbrigliati dietro le spalle e al contempo consegnandoci le chiavi del serraglio dentro cui tenerli a bada. A ispirarli nelle loro opere i disegni di una serie di mostri, alcuni buffi altri minacciosi, tracciati da Pietro, un bambino caro a entrambi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
"Diavoli custodi" è l'ultimo dei libri di Erri De Luca che ho letto, e questa volta reso ancora più sensazionale dalle illustrazioni di Alessandro Mendini. Il tema ricalca quelli che sono i mostri che quotidianamente si incontrano nella nostra mente, i drammi famigliari e personali. Ho apprezzato particolarmente questo libro, seppur un esperimento non proprio semplice: Erri De Luca offre spunti interessanti che inducono a riflettere. Lo consiglio davvero, seppur la lettura non risulta proprio "semplice".
-
Pier Claudio Antonini 04 dicembre 2017
Da molti anni amo gli scritti di De Luca perché sanno trasmettere in poche pagine emozioni e riflessioni che altri non riescono in centinaia di pagine. In quest'opera tale qualità è potenziata dalla varietà di racconti brevissimi (quasi sempre una pagina) che dialogano, in modo a volte diretto a volte meno, con i disegni di un altro artista, creando un piacevolissimo binomio immagine-parola. Il riferimento ai mostri deriva dal fatto che disegnatore e scrittore sono stati ispirati dai disegni fantasiosi di un ragazzo amico di entrambi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it