Andrò controcorrente viste le diverse recensioni positive, ma mi aspettavo molto di più. La scrittura a mio parere in alcune parti è davvero troppo frettolosa, tanto da essere fastidiosa, soprattutto nelle prime pagine. La prima parte del racconto l’ho trovata comunque intrigante, mi ha appassionata, tanto da creare in me delle buone aspettative per il resto del racconto. Purtroppo non è stato così, infatti la trama prende una piega inaspettata, per i miei gusti deludente. Una storia strana, a tratti poco credibile. Non posso giudicarlo un cattivo libro, non mi permetterei mai. ma la storia di Teresa, Bern e company, non mi ha lasciato niente.
Divorare il cielo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,99 €
Quei tre ragazzi che si tuffano in piscina, nudi, di nascosto, entrano come un vento nella vita di Teresa. Sono poco piú che bambini, hanno corpi e desideri incontrollati e puri, proprio come lei. I prossimi vent'anni li passeranno insieme nella masseria lí accanto, a seminare, raccogliere, distruggere, alla pazza ricerca di un fuoco che li tenga accesi. Al centro di tutto c'è sempre Bern, un magnete che attira gli altri e li spinge oltre il limite, con l'intensità di chi conosce solo passioni assolute: Dio, il sesso, la natura, un figlio. Le estati a Speziale per Teresa non passano mai. Giornate infinite a guardare la nonna che legge gialli e suo padre, lontano dall'ufficio e dalla moglie, che torna a essere misterioso e vitale come la Puglia in cui è nato. Poi un giorno li vede. Sono «quelli della masseria», molte leggende li accompagnano, vivono in una specie di comune, non vanno a scuola ma sanno moltissime cose. Credono in Dio, nella terra, nella reincarnazione. Tre fratelli ma non di sangue, ciascuno con un padre manchevole, inestricabilmente legati l'uno all'altro, carichi di bramosia per quello che non hanno mai avuto. A poco a poco, per Teresa, quell'angolo di campagna diventa l'unico posto al mondo. Il posto in cui c'è Bern. Il loro è un amore estivo, eppure totale. Il desiderio li guida e li stravolge, il corpo è il veicolo fragile e forte della loro violenta aspirazione al cielo. Perché Bern ha un'inquietudine che Teresa non conosce, un modo tutto suo di appropriarsi delle cose: deve inghiottirle intere. La campagna pugliese è il teatro di questa storia che attraversa vent'anni e quattro vite. I giorni passati insieme a coltivare quella terra rossa, curare gli ulivi, sgusciare montagne di mandorle, un anno dopo l'altro, fino a quando Teresa rimarrà la sola a farlo. Perché il giro delle stagioni è un potente ciclo esistenziale, e la masseria il centro esatto dell'universo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elisa bernardelli 27 marzo 2019
-
Mariangela Covili 18 marzo 2019
Un romanzo da leggere. Io l’ho “divorato” in poco più di un giorno. Ti tiene incollato e non riesci a fare altro che continuare a leggere.
-
Claudia Giani 28 ottobre 2018
Paolo Giordano è cresciuto tantissimo, ha osato e ha giocato bene le sue carte. Un libro che difficilmente dimenticherò. Un libro che mi h fatto piangere, arrabbiare, che mi ha fatto pensare e riflettere su quanto le credenze di un uomo possano guidare la sua intera esistenza. Profondo, crudo, tagliente. Ti entra dentro, facendoti a brindelli l'anima e quando finisci di leggerlo non sei più lo stesso.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows