Ho letto questo libro molto tempo fa, ma i ricordi e le emozioni legati a questa lettura sono tuttavia ancora vividi in me e per questo motivo lo consiglio a chiunque sia interessato in qualche modo alla filosofia e ai libri in un certo qual modo "profondi". Non è un saggio sul perchè dell'universo, le pagine scorrono veloci e leggere dati i paragrafi molto corti, tuttavia ogni lettera lascia con sè qualcosa, una consapevolezza, che pochi altri libri sanno comunicare. Le 5 stelle sono per me da riservare ai libri da leggere assolutamente nella propria vita, ma ritengo che questo libro se ne meriti 4 abbondanti, considerando anche il grande impatto sociologico che ha avuto a suo tempo: (tratto da wikipedia) Il sociologo David Phillips parla di Effetto Werther con riferimento al romanzo I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe (1774), in cui il protagonista si suicida perché innamorato di una ragazza legata a un altro. Negli anni seguenti alla pubblicazione del romanzo si susseguirono molti suicidi in giovani che avevano letto il romanzo. L'effetto si ripropose anche nei paesi nei quali vennero pubblicate traduzioni del libro. Si poté assistere ad un fenomeno analogo in Italia dopo la pubblicazione nel 1802 del romanzo di Ugo Foscolo Ultime lettere di Jacopo Ortis.
I dolori del giovane Werther
Sulla scia del ricordo per un amore infelice, Goethe scrisse nel 1774 il romanzo epistolare “I dolori del giovane Werther”, che ottenne un immediato successo e suscitò accesi dibattiti per la sfida – ben leggibile sotto la superficie sentimentale – lanciata alle convenzioni che reggevano la società dell’epoca. Centro dell’opera è l’amore di Werther, giovane dall’animo estremamente sensibile, per Lotte, già fidanzata a un amico e per questo irraggiungibile. Ma i tentativi del protagonista di fuggire da questa relazione disperata sono tutti votati al fallimento, e a Werther non resta che la tragica risoluzione del suicidio. Tuttavia, il romanzo è molto più di una semplice tragedia amorosa: è una potente rappresentazione del drammatico contrasto tra purezza d’animo e i compromessi chiesti dalla vita in società, è uno specchio dell’anima in cui tutte le passioni si fondono nel fuoco incandescente dell’amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
sonia pezzullo 08 marzo 2017
I dolori del giovane Werther è un romanzo epistolare, in cui la narrazione si costruisce attraverso le lettere in cui il protagonista racconta le proprie esperienze e confessa i propri tormenti ad un amico. Il dramma di Werther però non è solo sentimentale, perché l'amore per una donna già destinata al matrimonio con un altro è il modo concreto in cui si manifesta una crisi sociale, l'impossibilità da parte del giovane intellettuale di inserirsi nel contesto della società. Da leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it