La donna dal cappotto verde - Edith Bruck - ebook
La donna dal cappotto verde - Edith Bruck - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
La donna dal cappotto verde
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Lea Linder, scrittrice in crisi di ispirazione e traduttrice, vive a Roma con il marito, un poeta solitario molto legato a lei. La sua esistenza tranquilla viene turbata da un incontro casuale. Mentre è in coda dal panettiere, Lea viene avvicinata da un’anziana signora che la riconosce come “la piccola Lea di Auschwitz” e poi si dilegua rapidamente tra i passanti, quasi inconsistente come la sua apparizione. Raggelata da quella sorta di visione, Lea cerca di ricostruirne l’identità: era una semplice compagna di sventura nel Lager o forse una Kapo? E cosa vuole adesso? Da quel momento, il desiderio di ritrovare quella donna, confrontarsi con lei e sanare la ferita di quell’incontro, diventa per Lea un’ossessione. In un romanzo senza sconti, Edith Bruck si interroga sul tema della memoria e della testimonianza, ma anche sul dilemma tra il rancore del ricordo e il sollievo del perdono.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788834620021

Valutazioni e recensioni

  • viranto
    Memoria

    Dolce il suo presente di persona anziana fragile ma determinata a mantenere la sua memoria e tutti i ricordi del suo passato. Dolce tutto il suo racconto anche le tragedie del campo dì concentramento senza traccia di odio. Dolce soprattutto il ricordo di sua madre che trovi in ogni suo racconto e che ami insieme a lei.

  • GuidoQuandoLegge
    Deluso

    Con tutto il rispetto per una testimone importante di un momento storico che non deve essere dimenticato, non ho trovato nel libro spunti importanti sul tema. Mi è anche un po' spiaciuto perché negli ospedali italiani ho sempre trovato grande umanità da parte del personale. Ma forse non ho capito io il messaggio

  • MaRiofreddo
    QUESTIONI DI MEMORIA

    La nave di Teseo ripropone questo breve ma intenso romanzo, scritto da Edith Bruck nel 2012, in concomitanza alla Giornata della Memoria. Per una volta una scelta commerciale che ha anche un valore letterario e di recupero (non lo conoscevo e non l'avevo letto). La trama: Lea Linder è una scrittrice in crisi di ispirazione che vive a Roma con il marito Dario. Coppia matura che avverte gli acciacchi dell'invecchiamento. Tra questi i problemi nel ricordare. Ma Lea ricorda molto bene la terribile esperienza vissuta da bambina nel campo di sterminio di Auschwitz ed un giorno incontra, dal panettiere, una signora dal cappotto verde che la saluta con le parole "la piccola Lea di Auschwitz" e poi si dilegua. Lea rimane sconvolta ed inizia a parlarne in casa e a ricercare spasmodicamente, quasi ossessionata, quella anziana persona che l'ha riportata indietro nel tempo. Da qui si snoda il racconto che abbraccia più temi, tutti legati al concetto di Memoria. Il passato ma anche il presente, il matrimonio, la malattia (una TIA - Transitory Ischemic Attack) che priva Lea di coscienza e memoria. Tornerà a casa dall'ospedale dopo un intervento chirurgico al cuore e riconsidererà le priorità, a partire dal rapporto con il marito e la nipote. Solo alla fine saprà che la signora dal cappotto verde, in effetti sua vicina di quartiere, se ne è andata per sempre. Ottimo romanzo breve che riesce a bilanciare passato, presente e futuro residuo in chiave di Memoria, storica e privata. Da recuperare senz'altro per una riflessione quanto mai attuale.

Conosci l'autore

Foto di Edith Bruck

Edith Bruck

1931, Tiszakarád (Ungheria)

Edith Bruck è una autrice di origini ungheresi, ma naturalizzata italiana. Nata in una povera, numerosa famiglia ebrea, nel 1944, poco più che bambina,viene portata nel ghetto del capoluogo e di lì ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Sopravvissuta alla deportazione, dopo anni di pellegrinaggio, approda definitivamente in Italia, adottandone la lingua. Nel 1962 pubblica il volume di racconti Andremo in città, da cui il marito Nelo Risi trae l’omonimo film. Nelle sue opere ha reso testimonianza dell’evento nero del xx secolo. Ha ricevuto diversi premi letterari ed è stata tradotta in più lingue. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo: Chi ti ama così (Marsilio 1994), L'amore offeso (Marsilio 2002), Lettera da Francoforte...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail