ho letto quasi tutti i suoi libri, il mio preferito è "Tua", questo è alla pari, storia struggente, si legge tutto d'un fiato...fino al finale inaspettato, lo rileggerò
Elena lo sa
Libro finalista dell’International Booker Prize 2022. In una trama noir molto riuscita, Claudia Piñeiro descrive con rara maestria e partecipe vicinanza la quotidianità di una malata di Parkinson tra i mille dettagli di ostacoli da superare, difficoltà imposte dalla mancata “obbedienza” delle gambe e dei piedi per muoversi, dando spessore al personaggio stoico di Elena che non si arrende mai.
«In apparenza è un giallo serrato e conciso con una protagonista decisiva. Ma è anche un commento penetrante sui rapporti madre-figlia, l’umiliazione della burocrazia, i fardelli del dover prendersi cura di un disabile e le imposizioni dei dogmi religiosi alle donne.» - Kathleen Rooney, New York Times
Dopo che Rita viene trovata morta nel campanile della chiesa che frequentava, le indagini ufficiali sull’incidente vengono rapidamente chiuse. Sua madre, ammalata di Parkinson, è l’unica persona ancora determinata a trovare il colpevole. Raccontando un difficile viaggio attraverso le periferie della città, un vecchio debito di gratitudine e una conversazione rivelatrice, Elena lo sa svela i segreti dei suoi personaggi e le sfaccettature nascoste dell’autoritarismo e dell’ipocrisia nella nostra società.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
caterina 11 marzo 2025struggente
-
Davide D. 01 agosto 2024
Sesto romanzo dell'autrice argentina letta e molto apprezzata in tutto il mondo. Pubblicato in lingua originale diciassette anni fa e arrivato a noi solamente a gennaio scorso. Elena è una donna affetta da Parkinson e vuole trovare ad ogni costo la verità sulla morte di sua figlia Rita, morta impaccata alla campana della chiesa dove lavorava. Tutto farebbe pensare ad un suicidio e il caso è stato archiviato come tale, ma Elena non riesce a farsene una ragione e, nonostante una malattia "puttana" che non le lascia tregua, si mette "in viaggio" per scoprire le verità". Intenso, bellissimo, delicato. Un thriller dell'anima narrato con grande maestria, rispetto per la malattia. Un capolavoro da leggere e da consigliare.
-
giuse 23 aprile 2024toccante, stupendo
Stile di scrittura un po' particolare, storia struggente, storia di una vita raccontata in una mattinata, mi ha toccato il cuore, bellissimo...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it