Che gran fortuna e privilegio poter leggere, ancora oggi, classici di questa portata, di quest'importanza. L'Eneide di Virgilio è il fondamento della letteratura, della nostra civiltà, se vogliamo, è un patrimonio di inestimabile valore che dovremmo aver il buonsenso di conoscere e diffondere. Il viaggio di Enea e dei superstiti troiani si dipana nel Mediterraneo, seguendo un itinerario che vale la pena aver sempre ben chiaro, così da immaginare durante la lettura i luoghi percorsi, e magari andarne alla ricerca una volta conclusa. Sono legata a questo testo in maniera viscerale, e ringrazio me stessa per aver deciso di concedermi quest'opera.
Eneide. Testo latino a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
La storia della fuga di Enea da Troia in fiamme e della fondazione, dopo molte peripezie e battaglie, di Roma, fu scritta da Virgilio tra il 29 e il 19 a.C. e rimase incompiuta per la morte dell’autore all’età di cinquantuno anni. Nei secoli, generazioni e generazioni di lettori si sono formate, commosse e divertite sulle pagine dell’"Eneide". Come scrisse il poeta Thomas S. Eliot, nella celebre conferenza "What is a classic?", tenuta a Londra il 16 ottobre 1944, mentre la barbarie infuriava nel mondo: “In lui si riassumono tanti simboli della storia d’Europa e rappresenta valori europei tanto essenziali [...]. Nessuna lingua moderna può sperare di produrre un classico in questo senso. Il nostro classico, il classico di tutta l’Europa, è Virgilio”.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
silvana pulice 15 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it