Da quando i suoi genitori sono morti a seguito di un incidente stradale quando aveva solo quindici anni, la vita di Meghan Gray cambia radicalmente. Infatti abbandona la sua città e si trasferisce a Hatteras Island per vivere assieme a nonno Pappy, in un caratteristico cottage. Diventata adulta, in seguito a un momento lavorativo difficile torna lì dove ha trascorso l’adolescenza per aprire nuovamente le porte del cottage. A travolgerla sono i ricordi dei momenti vissuti in compagnia del nonno, ormai morto da dieci anni, e la conoscenza con Toby Meyers, un uomo d’affari del posto. Man mano che la sintonia tra i due cresce, il ritrovamento di una misteriosa busta e l’amicizia con Rupert, il nonno di Toby, metteranno tutto in discussione rivelando alcuni particolari inediti riguardo la sua esistenza. Il rapporto nonno-nipote, da sempre unico e speciale, può considerarsi il motore portante dell’intera narrazione. Saranno infatti proprio le persone anziane a imprimere un’impronta indelebile nelle esistenze dei più giovani e ad avvicinarli sempre più. Meghan è una donna fragile e insicura. L’eco di quanto le è accaduto è ancora molto vivo in lei, i ricordi del passato, dei tempi vissuti insieme al nonno rappresentano un peso che la opprime, non riesce a lasciarli andare, a dare loro il giusto peso. Inoltre Meghan tende a sottovalutarsi, desidera diventare una chef importante ma basta poco per abbattersi e veder il suo sogno vacillare. A farle da contraltare è la migliore amica Tess, un autentico vulcano di idee, simpatia e positività. Lo stile della prosa è semplice, fluido e scorrevole. Da apprezzare è la delicatezza con la quale l’autrice affronta tematiche importanti quali la situazione di Rubert, ricoverato presso una struttura dedicata a persone anziane con problemi mentali, e le dinamiche familiari che si reimpostano quando tutto crolla.
L'estate dei ricordi
L’oceano, la spiaggia dorata, un amore che nasce... E un segreto del passato che può cambiare tutto.Una lettura affascinante, che emoziona.
Tutto ciò che resta a Meghan Gray del suo adorato nonno sono un cottage su Hatteras Island, negli Outer Banks, davanti allo scintillante oceano Atlantico, e una misteriosa busta sigillata che non ha mai aperto. La sua carriera di chef sembra essere arrivata a un punto morto e, desiderosa di sentirsi più vicina al ricordo del nonno scomparso da dieci anni, Meghan decide di andare a trascorrere qualche tempo sull'isola. Qui incontra Toby Meyers, un uomo d'affari del posto, con il quale avverte un'immediata sintonia. Mentre i due si vedono in spiaggia, avvicinandosi sempre di più, Meghan sente che si sta costruendo ricordi indelebili... finché non apre la busta. All'interno c'è la sua fotografia preferita, che la ritrae, appena sedicenne, insieme al nonno. Perché gliel'ha lasciata? Scoprire la verità metterà in discussione non solo tutto ciò che Meghan pensava di sapere sul proprio passato, ma anche il suo possibile futuro con Toby... L'oceano, la spiaggia dorata, un amore che nasce... E un segreto del passato che può cambiare tutto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 14 agosto 2024Ottimo libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it