Il libro, uno dei più belli e meglio sviluppati tra i romanzi brevi scritti da Tolstoj, ci porta all’interno di una famiglia che, dopo il matrimonio, si ritrova a vivere in campagna, nella quiete e nella pace che essa porta. Dopo i primi tempi però tutto cambia, arriva il viscerale bisogno, per la protagonista, di vita modana, che porta depravazione e tradimento. Quello che si prospetta inizialmente come un amore felice, idillico, puro e innocente, diventa ben presto un rapporto freddo e quasi sterile tra i due, che non possono più essere come prima. Una trama che placidamente si sviluppa ed è accompagnata da profonde riflessioni sulla vita, sulla campagna e sul contrasto tra la sua purezza e la corruzione della città. Da leggere.
La felicità domestica
Scritto nel 1859 da un Tolstòj trentaduenne, La felicità domestica affronta il tema delle incomprensioni, dei difficili equilibri di coppia, del mutare dei rapporti coniugali, dalla piena, passionale sintonia di affetti agli equivoci, alle incrinature sempre più profonde, al distacco e all'indifferenza reciproca. Protagonisti sono una delicata fanciulla di diciassette anni, orfana, e il suo ben più maturo tutore, di cui lei s'innamora e che sposa. I primi anni di vita famigliare sono felici, allietati dalla nascita di due figli. Ma quando la moglie, ormai donna, scopre gli allettamenti della vita mondana, si allontana dal marito; per accorgersi poi, una volta superata la crisi, che lo sposo ha perso ogni interesse per lei. Con tocchi leggeri che ricordano la prosa di Turgenev e un fondo di ispirazione autobiografica - la storia giovanile con una ragazza sua vicina di casa in campagna, Valerija Arsèn'eva, che lo scrittore pensò effettivamente di chiedere in moglie -, Tolstòj tratta in queste pagine il delicato argomento dei rapporti coniugali con una finezza e un senso di inquietudine decisamente moderni, preparando la strada ai romanzi maggiori, da Guerra e pace a Anna Karenina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Masci 19 maggio 2018
-
Credo che questo racconto,scritto perfettamente dal grande Tolstoj,sia uno dei primi romanzi dell'epoca ad affrontare il grande tabù del tradimento di una moglie giovanissima con un suo coetaneo e ad analizzare con puntiglio l'enorme differenza di età,nel testo 25 anni, che all'epoca era consuetudine nell'alta borghesia. Questo stesso argomento in seguito diverrà quel grande capolavoro che è "Anna Karenina".
-
SARA PICONE 06 dicembre 2010
"La felicità domestica" è un romanzo parzialmente autobiografico di Tolstoj nel quale è già possibile trovare la delicatezza e la finezza nell'analisi dei rapporti di coppia che contraddistingueranno le sue opere più mature. Emblematica una frase pronunciata dal signor Michajlyc: "Ho vissuto molto e mi sembra di aver trovato quello che occorre per la felicità. Una vita quieta, appartata nel nostro angolo in campagna, con la possibilità di fare alla gente un bene al quale non è abituata; e poi il lavoro, il lavoro, che a quanto pare porta i suoi vantaggi; poi il riposo, la natura, i libri, la musica, l'amore per il prossimo: ecco la mia felicità della quale non osavo sognare nulla di più". Credo che non serva dire altro...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows