Attore e regista statunitense. Studia medicina, ma ben presto s'indirizza verso il cinema, concludendo i corsi dell'American Film Institute con il cortometraggio The Hero (L'eroe), che lo impone come uno dei più promettenti film-maker afroamericani. Esordisce come attore in Car Wash - Stazione di servizio (1976) di M. Schultz ed è presente successivamente in altri film, tra i quali American Gigolo (1980) di P. Schrader. Si accosta alla regia televisiva dirigendo Falcon Crest (1982), Saranno famosi (1982), Miami Vice (1984) e Starman (1986). Incastona tra questi serial, divenuti popolarissimi, un film indipendente e radicale come The Killing Floor (Il mattatoio, 1985), ambientato tra i mattatoi di Chicago a ridosso dei moti del 1919, tra tensioni razziali e conflitti di classe. Passa alla grande produzione con Rabbia ad Harlem (1991), noir grottesco recitato quasi esclusivamente da attori neri. Il successivo Massima copertura (1992), un poliziesco tutto giocato su un incerto discrimine tra il Bene e il Male, rivela esplicitamente una mano registica non convenzionale e capace di soluzioni formali sorprendenti. Di una tonalità inferiore Sister Act 2 - Più svitata che mai (1993), mentre Il club delle vedove (1993) è una fresca commedia in cui D. si mostra dotato di una notevole sensibilità nel dirigere un cast tutto femminile.