La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo - Étienne Gilson,Maria Assunta Del Torre - ebook
La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo - Étienne Gilson,Maria Assunta Del Torre - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La filosofia nel Medioevo. Dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In un’opera diventata un punto di riferimento imprescindibile per approfondire la storia del pensiero occidentale, Étienne Gilson ripercorre le tappe che hanno segnato lo sviluppo della filosofia medievale, e il suo mirabile racconto restituisce la vivacità culturale – nata dall’incontro tra mondo greco, rivelazione cristiana e influenze arabe ed ebraiche – che ha formato gli intellettuali più importanti del Medioevo: da Ambrogio a Boezio, da Tommaso d’Aquino ad Alberto Magno, da Giovanni Duns Scoto a Guglielmo d’Ockham. Pensatori di cui, con una freschezza espositiva senza pari, il grande studioso illumina ed esplora le riflessioni profondamente moderne. Nasce così il ritratto di un periodo ingiustamente definito “buio”, ricco invece di fermenti e umanità: quattordici secoli di idee fondamentali nel delineare il modo in cui oggi guardiamo e interpretiamo il mondo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
XII-953 p.
Reflowable
9788831819879

Valutazioni e recensioni

  • aldo
    testo centrale

    ho letto vari manuali sulla scolastica ma nessuno è come questo è centrale per approfondire bene il tema della filosofia del medioevo

  • LORENZO VIRDIS

    Non posso concepire una migliore "guida" dell'argomento. Citati tantissimi autori e testi, anche i più sconosciuti, e di ognuno viene detto qualcosa: chi erano, e le loro opere più importanti; e ovviamente in che modo hanno influito sugli altri contemporanei e a seguire. Molti interessanti e utili collegamenti non mancano di certo, e nel caso un filosofo/teologo si richiama più o meno indirettamente a un predecessore (sicuramente nel libro citato) questi viene descritto in altrettanta ottima maniera. L'unica pecca, per me sgradevole, è che è pieno anche di citazioni latine, che mai vengono tradotte. Spero che un giorno si degnino di tradurle, almeno come note.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail