Fare i conti con l'ineluttabilità della "finitudine" è l'atroce condanna di noi sapiens e Pievani lo spiega coerentemente con la sua formazione e convincimenti. Saggio/romanzo strepitoso anche se bisogna perdonargli qualche dialogo tra Camus e Monod un pochino didascalici
Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà
Lo scrittore Albert Camus non è morto nell’incidente del 4 gennaio 1960. Un suo grande amico, il genetista Jacques Monod, va a trovarlo in ospedale. Stanno scrivendo un libro insieme. Leggono le bozze, ricordano le avventure durante la Resistenza a Parigi. Nel segno del disincanto, prende forma una visione del mondo. La scienza ha svelato la finitudine di tutte le cose: dell’Universo, della Terra, delle specie, di ognuno di noi. Come trovare un senso all’esistenza accettando la nostra finitezza? Camus e Monod passano in rassegna le possibilità laiche di sfidare la morte. L’investigazione diventa un giallo filosofico. Forse la finitudine non implica nichilismo, ma al contrario solidarietà, rivolta, una vita piena. In un gioco raffinato di fatti e finzioni, Finitudine è la storia della vera amicizia tra due Premi Nobel, un dialogo avvincente, un libro dentro un libro. Dopo il successo di Imperfezione, Telmo Pievani torna con un testo sorprendente che affronta con poesia un tema filosofico e scientifico che ci tocca tutti.
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Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
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Nello 24 aprile 2022
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naomi 01 febbraio 2022bello
Bello
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Danillo Bellini 21 gennaio 2021
Trovo tutto questo discorso sulla finitudine, fatto da uno scienziato non credente, un po’ strumentale e contraddittorio. Infatti, non si capisce perché se viviamo in un universo dove tutto finisce la vita umana dovrebbe avere una sorte diversa. Tuttavia, è logico cercare di allungarla. È vero invece che, se la vita è veramente arrivata per caso, è senza senso e rischia di trasformarsi una tragicommedia assurda. Quindi, e qui sono d’accordo con l’autore, per i non credenti, è indispensabile dare un senso alla propria vita. Aggiungo che, la trovata di immaginare la collaborazione fra Camus e Monod nella stesura del saggio, ha il suo fascino ed evidentemente l’autore è un loro estimatore. Chiarissimi i riferimenti alle opere: L’uomo in rivolta e Il mito di Sisifo di Camus, e Il caso e la necessità di Monod. Tuttavia, questa trovata ha anche i suoi limiti. Infatti, tutta l’analisi sulla tecnica, sul progresso e sul DNA è datata e quindi meno significativa.
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