Capolavoro
La forma dell'acqua
Il primo omicidio letterario in terra di mafia della seconda repubblica - un omicidio eccellente seguito da un altro, secondo il decorso cui hanno abituato le cronache della criminalità organizzata - ha la forma dell'acqua («"Che fai?" gli domandai. E lui, a sua volta, mi fece una domanda. "Qual è la forma dell'acqua?". "Ma l'acqua non ha forma!" dissi ridendo: "Piglia la forma che le viene data"»). Prende la forma del recipiente che lo contiene. E la morte dell'ingegnere Luparello si spande tra gli alambicchi ritorti e i vasi inopinatamente comunicanti del comitato affaristico politico-mafioso che domina la cittadina di Vigàta, anche dopo il crollo apparente del vecchio ceto dirigente. Questa è la sua forma. Ma la sua sostanza (il colpevole, il movente, le circostanze dell'assassinio) è più antica, più resistente, forse di maggior pessimismo: più appassionante per un perfetto racconto poliziesco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia 18 agosto 2025la forma dell’acqua
-
L.C. 06 aprile 2025
Fin dalle prime righe si ha l'impressione di conoscere il commissario Montalbano da sempre. Cos'è che produce questi effetto? Saranno le descrizioni dei luoghi da cui si percepisce l'affetto che l'autore - e quindi anche il protagonista - prova per essi? O sarà l'assoluta mancanza di banalità che caratterizza le vicende? O ancora l'uso del dialetto che impreziosisce l'intera vicenda? Beh, francamente non so rispondere, ma posso affermare con certezza che tutto ciò non può che aumentare la piacevolezza nella lettura. Se si aggiunge anche la brevità dei capitoli - i quali non superano mai le 10-12 pagine - e la complessiva scorrevolezza della storia, si ottiene un piccolo gioiello. Non si può far altro che andare a reperire il secondo episodio delle indagini di questo iconico commissario siciliano. Insomma, un volume - o meglio, un "volumetto" imperdibile!
-
Rino 19 gennaio 2025Dove tutto ha inizio
Il primo romanzo in cui appare Montalbano e già ci si ritrova catapultati nella sua dimensione. Al di là del giallo in sé, il romanzo offre diversi spunti di riflessione sulla società e di come la politica si insinui al suo interno. L'utilizzo di termini del dialetto siciliano caratterizza molto di più l'ambientazione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows